Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
TEO...la 40 non arriva in fondo...avevo dovuto mettere una pompa aggiuntiva dall'altro lato... diciamo che probabilmente, sino a quando non sara' piena di coralli, girera' quasi al minimo. Ma con la vasca piena con le due MP 40 avevo un sacco di stasi. Altro dato....con la risalita da 25 la tunze 3000 adesso pompa da paura...l'ho dovuta chiudere un po'...devo fare ancora qualche aggiustamento...ma almeno adesso ho del margine, prima ero tirato...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Ecco le prime foto della rocciata. Senza luci perchè...non ho i neon...
Le foto non rendono ovviamente la "profondità"...
La ratio come dicevo è creare sul lato sinistro una "cresta" ad alta corrente (là in fondo metterò la MP 60), mentre dall'altro lato uno spazio maggiore per LPS e nuoto dei pesci.
Sotto le pompe ho allargato molto la rocciata in modo che le pompe, una volta messa la sabbia, non me la spostino, come in passato.
non ho capito dove intendi mettere la MP60... se dalla parte dove c'è meno spazio tra vetro e rocce, credo che non ci riuscirai a mettere i coralli... in ogni caso le rocce mi sembrano davvero troppo vicine al vetro per metterci degli animal sul fianci della rocciata.
Quando la rocciata sarà piena di animali, l'unico modo per muovere gli animali nella parte interna, quelli non sporgenti dalla rocciata, sarà fare scontrare i flussi di più pompe.
Io credo che con quella rocciata servirà la MP60 sul vetro corto dove c'è la rocciata e sul vetro opposto la MP40, forse viceversa... c'è da provare... ma mettendole tutte e due sullo stesso vetro, il centro della rocciata non si muove, IMO, con gli animali cresciuti intendo.
amstaff la rocciata deve piacere a te prima di tutto a me sinceramente non piace mi sembrano messe così in fretta e furia..........ripeto e un mio parere
INK...la 60 andra' esattamente dove dici. Se ricordi avevo gia' una rocciata centrale e le pompe nella stessa posizione e non ho mai avuto problemi di movimento nella parte centrale. Poi si vedra'. Opporle sarebbe evidentemente l'ideale, ma non vofluo farlo perche' l'altro lato corto e' quello che si vede entrando in casa in salotto. Quanto alla distanza dal vetro delle rocce sono quasi attaccate perche' non voglio piu' sabbia che si sposta come dicevo. La rocciata comunque degrada molto su entrambe i lati ed e' larga ( la vasca e' 80). Non credo avro' problemi. Certo non posso mettere da quel lato e vicino al vetro animali a crescita tabulare veloce.
MACCX...credimi che ci ho messo "il giusto"; non ho mai rifatto due volte una rocciata in quanto in genere parto con idee molto chiare. Ho cercato una rocciata funzionale rispetto ad una vasca con la quale ho gia' esperienza per dimensioni e movimento; so bene o male come gira l'acqua e ho visto che le cose "particolari" son poi quwlle che danno meno fnzionalita'. Per dirtene una: dal lato piu "ammassato" ho messo sotto rocce molto "aperte" sia come tipo che come distanza e questo per evitare zone di maggior "ristagno". Sembra buttata li...ma e' veramente studiata... Poi ovviamente son gusti....e accetto proposte...chissa' mai che sta volta la rocciata la rifaccio...hahaha