Aggiorno la situazione ad un mese dall'avvio...
I valori sono sempre tutti ok... Il kh ha iniziato a scendere e io ad integrarlo

Ho cambiato la plafoniera che avevo (8x39w) ritornando finalmente all'hqi avendo trovato una buona occasione della giesemann... Non è "cattiva" e dispendiosa come la 400w che avevo una volta perchè questa e una 250w... ma considerando la colonna d'acqua ridotta e come ho intenzione di mettere i coralli, dovrebbe bastarmi...
A dir la verità avevo cercato delle hqi da 2x250 + t5 a 39w... ma non ne ho trovata nessuna con plafo da meno di 120cm... e l'unica aveva le hqi da 150 che non mi sono mai piaciute... quindi ho optato per questa al momento... poi si vedrà più avanti... avevo ipotizzato anche una coppia di lumenarc mini da 250... ma vedremo... il lato estetico mi crea dei problemi...
Ho iniziato a dare luce... 3 ore di cui 1 iniziale e 1 finale con solo i 4 t5 da 24w (2 blue plus e 2 acquaspecial)
Ho usato per un paio di giorno una calza filtrante in caduta da 5 micron per ripulire un po' l'acqua ed il risultato è stato ottimo... peccato che poi ho cambiato un po' posizione e programmi delle pompe perchè non mi convincevano e ho alzato di nuovo un po' di nebbiolina... ora aspetto un po' e vedo se la situazione si assesta
Ho inserito i primi pinnuti per dare un po' di nutrimento alla vasca... una coppia di ocellaris black e uno zebrasoma veliferum... spero di non aver esagerato e di non aver problemi con i prossimi inserimenti... ai primi di luglio penso che inserirò uno scopas... poi niente altro fino all'arrivo del fresco...
La Caluerpa nella sump mi sembra sia una cannonata e ci sono anche una miriade di esserini che camminano e strisciano... mentre in vasca si vedono più che altro le bollicine e qualce cunicolo...
A presto!