Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Marino)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
stesso pacco...ci sono bustine con polvere bianca fine (buone) e bustine con polvere granulosa bianca e qualche granulo verdino... quest'ultime danno valori anomali...mi è successo uguale..fosfati 0.16.... rimisurati 0.01....e i colori lo confermano.... poi ricordate che l'acqua in provetta con la polveri a deve essere limpida x la misurazione...se no il fotometro legge misure sballate...
Di sicuro è importante mescolare dolcemente la provetta per non fare formare bolle. Quindi capovolgerla dolcemente facendo scendere e salire la bolla d'aria.
dovete provarlo su un valore un po' altino... se sbaglia del 30% di 0,01 è dura vedere la differenza... se lo provi su 0,25 già cominci a farti un'idea.... provate sull'effluente del reattore di calcio...
prendi la provetta del fotometro, ci metti dentro i 10ml di acqua canonici, ci metti 10 gocce + 1 cucchiano per elos, oppure 5 gocce + 1 cucchiano con reagenti tunze, misceli facendo salire e scendere la bolla d'aria, in modo da miscelare in modo gentile, senza fare bollicine, per 3 minuti, poi fai lettura diretta e lettura dopo 3 minuti. La seconda lettura è sempre leggermente maggiore della prima. Perciò se ti da 0,00 e poi 0,00 sai che sei vicino a 0,01, tipo 0,008. Se ti da 0,00 e poi 0,01, sai che sei poco sopra 0,01, tipo 0,012-0,014.
E' questo che non avevi capito?
Toglimi questo dubbio:
Io ho il fotometro Martini ed ho anche il test high resolution fosfati elos - prendo la cuvette del Martini ci metto dentro 10ml di acqua + 10 gocce + 1 cucchiaino raso da 0,4 miscelo poi lettura dopo 3 minuti giusto ?
Ma se il test della Elos prevede 20 ml di acqua + 10 gocce + 1 cucchiaino raso da 0.4 poi attendo 3 minuti per lettura facendolo come hai detto tu non ho una concentrazione maggiore e quindi una lettura sballata dei fosfati?