Il vero denitratore........
.....è la luce. O perlomeno il vero motore del processo. Ho rifatto in parte l' esperimento.
Partiamo dall' inizio. Nitrati zerissimo, sostituisco le BLV con le aquaconnect (che fanno pochissima luce) e in circa due mesi nitrati a 50. Rimetto le BLV e in poco più di un mese nitrati a zerissimo e così restano anche nutrendo molto (una fiala e mezza di reefbooster + 30 ml di zooplankton a settimana). Dopo molti mesi di zerissimo alzo la plafo di 12 cm portandola a 32 cm dalla superficie. I nitrati riprendono lentamente a salire e in tre settimane arrivano fino ai 10 di stamattina. Aggiungo che con i nitrati a zerissimo avevo zone di crescita dei ciano (sotto le foliose, nello scheletro morto delle seritopore e altre piccole zone) con il crescere dei nitrati i ciano regrediscono quasi completamente anche in queste zone.
P.S.: salita e discesa dei nitrati vengono evidenziati con il test sera, che io ritengo il migliore per i nitrati. Con l' Elos invece i nitrati restano a zero, nessuna variazione. Quando con il sera erano a 50 l' Elos mi dava 25
|