Un momento...
Leggendo il post "da fuori" alcune cose non si capiscono oppure sembrano scritte con degli errori...
La luce rossa non è da 3000K, in caso è gialla ma io direi di mantenersi sui 4000 e non scendere!
Le lampadine di due gradazioni vanno bene, ma devono essere accese insieme o almeno sfalzate di un'oretta per creare l'effetto alba/tramonto.
Accenderle a giorni alterni oppure una la mattina e una la sera sinceramente non l'ho mai sentito e non penso sia una buona cosa.
Questo per il capitolo luce.
Riguardo alle piante la questione è diversa perchè oltre alla luce (e in questo caso le lampade "rosa" servono fino ad un certo punto) c'è da considerare la specie di pianta, la profondità della vasca, la fertilizzazione, il fondo e l'ambientamento...
In linea generale ti consiglierei di procedere per gradi con piante non molto esigenti (
che non significa affatto piante brutte, tutt'altro) e piano piano quando prendi la mano provi anche altre cose!
La luce puoi cambiarla tranquillamente con una con uno spettro compreso tra 4000 e 6500°K (l'ultima fa una luce più bianca e la prima più giallina) e puoi levare le lampade bicolore o rosa!