Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Sì, io te li stavo dicendo nel verso del flusso dell'acqua, perchè per esempio ci sono anche i cosidetti filtro a letto, e lì sotto o sopra non valgono! xD
Comunque ok la tua disposizione! :)
Ma hai soltanto uno scompartimento? Solitamente almeno due ce ne sono...
Eccomi qui! Ho svuotato e lavato x bene tutta la vasca, domani lavo ed inserisco il ghiaietto e per finire riempio.
Ho bisogno pero' del vostro aiuto x care l'ordine delle piante! Ho letto l'articolo sulla riproduzione dei colisa lalia e mi piacerebbe allestire in quell'ottica. Quindi:
Anubias... Un tipo particolare? Quante?
Vallisneria... Quante?
Quali tre calcolando il solo ghiaietto?
Grazie fin d'ora
allora ti consiglio qualche anubias nana da mettere su un trono o una roccia, un gruppetto di vallisnerie sul fondo (conta che si espanderanno) mentre che ne dici di qualche Cryptocorine davanti e magari un po' di Pistia galleggiante ?
Le piante che mi hai consigliato mi piacciono molto! Ma ho delle domande: le cryptocorine vanno bene con il solo ghiaino? Come si trattano le piante galleggianti? Come si "piantano"? Le pistia son molto carine ma Val la pena con l'acquario coperto? Praticamente non si vedranno, no? Grazie
di vallisnerie posso fare un gruppetto di diverse specie? tipo fare un gruppetto con due nana, due tortifolia e due spiralis o rubra? o meglio di no?
------------------------------------------------------------------------
La riccia fluitans, messa immersa, si espande fino a coprire tutto il fondo? fa tipo praterello o no?
Ultima modifica di phal; 16-07-2012 alle ore 12:50.
Motivo: Unione post automatica
per le vallisnerie puoi fare come vuoi,al massimo quelle che non si adattano moriranno,per le cryptocoryne è decisamente meglio se metti il substrato,però la dennerle produce pastiglie da mettere sotto le radici per queste specifiche piante,si chiamano cryptocoryne tabs...
grazie! mi sa che salto le cryptocorine allora!
Ormai ho fatto il fondo col ghiaietto e quindi vado con le piante che andranno bene di conseguenza...
Direi di fare a questo punto un bel pezzetto di vallisneria, poi usare delle microsorum magari legate ad una roccia e le anubias su un tronco.
Per il galleggiante mi piaceva molto la pistia, ma mi pare sprecata avendo il coperchio...mi orienterei più sulla lemna minor...
Della riccia flutuans invece che mi dite? si allarga a dismisura facendo un prato messa immersa o rimane abbastanza dove la si pianta?