certo che di problemi con l'avviamento delle vasche se ne leggono veramente tanti !
se da una parte penso che sia normale che non tutto fili sempre liscio , il momento dell'avviamento è senza dubbio quello più delicato nella vita di un acquario , dall'altra mi chiedo come mai si verificano in maniera così frequente .
e parliamo anche di persone che hanno aspettato più di un mese prima di mettere i pesci .
difficile anche dare dei consigli a Keibi , visto che non ha misurato l'ammoniaca e quindi tutto quello che viene dopo è lasciato al campo delle supposizioni .
una volta , che è poi la ragione per la quale ora uso sempre gli attivatori batterici , mi sono ritrovato con una vasca che non ne voleva assolutamente sapere di partire .
non c'era verso , nonostante mettessi cibo e così via , dopo un mese e mezzo non avevo ancora avuto il picco dei nitriti , tanto da essermi convinto di essermelo perso .
per fortuna che , per prudenza, andai a comprarmi il test nh3/nh4 , perchè l'ammoniaca invece c'era .
mentre con l'ultima che ho avviato a marzo 2011 ho avuto il problema opposto : grazie al safestart della tetra combinato con il bactozym il picco dei nitriti fu impercettibile e la vasca partì subito , ma io il picco me lo persi e non riuscivo a capire se sta dannata vasca si era avviata oppure no perchè i nitrati non si alzavano di uno iota !!
alla fine si scoprì che , poichè avevo dentro i nuovi glaxo ring della wave , o un nome del genere , nel filtro monarka , questi sassolini si mangiavano tutti i nitrati e infatti per i primi mesi , cioè finchè non misi dentro i discus che sporcano di più , gli No3 stettero sempre a zero .

io a Keibi ora direi di rifare per bene tutti i test , ammoniaca compresa , così capiamo se c'è inquinamento .
a quel punto , se l'acqua è buona da quel punto di vista , io penserei a fare una cura disinfettante .
che normalmente non ha molto senso quando un filtro è appena avviato , perchè si rischia di annullarlo di nuovo , ma questa non mi pare una situazione normale .
che ne dite ?