Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Tu te' sei perso..........io nn me ricordo piu' nemmeno come ***** me chiamo
guarda che le zooxanthellae da sole già vanno bene, non ti preoccupare, ti sembra che non mangiano...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da verre daniele
Riccardo,se decido di nn usare al 100% il metodo che stai usando tu(dell'amico Cristian)la differenza e':
con il tuo devi nutrire la vasca solo con i batteri che fuoriescono dalle scrollatine,nn mettere niente in vasca,poco mangime ai pesci ed eventualmente agire sulla luce e controllare la colorazione della patina sul vetro.
Con la zeolite in vasca e una conduzione normale come funziona?
La differenza è che il berlinese classico non prevede la zeolite in vasca, poi si può parlare di metodi che la prevedono come zeovit che non stò a spiegarti quel che ti tocca buttare dentro ogni giorno e come ti devi vuotare le saccocce(scaricati la guida sul loro sito). Poi c'è xaqua che vuole un passaggio veloce di acqua sulla zeolite e comunque dandogli retta c'è da versare parecchia roba in vasca anche là. Così come ti diciamo noi hai il vantaggio del risparmio e ti migliora pure la vasca, ci farai sapere.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ink
a me sembra molto più normale non usare nulla... più liquidi usi, più ti incasini e non capisci cosa devi fare...
Grazie ragazzi.Oggi sono 3 gg che lo inserito 200gr con flusso 200/250lt/h.Domenica do' la 1 scrollatina. Gli animali solo oggi avevano un pochino i polipi meno aperti(verso le 13,30) ora stanno uguale,ma sto parlando di poca robba.
Credo che sia normale vero?
Vediamo tra qualche gg come stanno reaggendo e se si sono abituati.
Ragazzi pero' da martedi' che nn mangiano.Nn e' che me se morono de fame prima della scrollatina.
Tranquillo de fame non muoiono se c'è luce, mi raccomando non aumentare il flusso più di quel che corrisponde il litraggio della vasca (300 litri=300 lt/h massimo quando hai 700 gr zeolite), con la zeolite è un attimo a fare tiraggi, perciò procedi pian pianino!!!!
Ultima modifica di riccardo86; 23-03-2012 alle ore 08:55.
Motivo: Unione post automatica
[QUOTE=riccardo86;1061552136]
guarda che le zooxanthellae da sole già vanno bene, non ti preoccupare, ti sembra che non mangiano...[QUOTE]
riccardo le zooxantelle sole sono sufficenti ma solamente in caso di scarsa illuminazione e di sufficenza di inorganico in vasca ossia in condizione che non puo' essere attivata un 'alimentazione eterotrofa.... ma nel caso di forte illuminazione e di insufficenza di inorganico e organico il discorso cambia altrimenti non esisterebbero i problemi di tiraggi che tante vasche hanno........soprattutto in una condizione dove gli animali sono abituati a una gestione e di colpo noi mettiamo zeolite e non contenti togliamo drasticamente anche l'alimentazione.........dobbiamo dare il tempo di abituarsi agli animali e sistema.......!
[QUOTE=riky076;1061552792][QUOTE=riccardo86;1061552136]
guarda che le zooxanthellae da sole già vanno bene, non ti preoccupare, ti sembra che non mangiano...
Quote:
riccardo le zooxantelle sole sono sufficenti ma solamente in caso di scarsa illuminazione e di sufficenza di inorganico in vasca ossia in condizione che non puo' essere attivata un 'alimentazione eterotrofa.... ma nel caso di forte illuminazione e di insufficenza di inorganico e organico il discorso cambia altrimenti non esisterebbero i problemi di tiraggi che tante vasche hanno........soprattutto in una condizione dove gli animali sono abituati a una gestione e di colpo noi mettiamo zeolite e non contenti togliamo drasticamente anche l'alimentazione.........dobbiamo dare il tempo di abituarsi agli animali e sistema.......!
proprio per questo gli ho consigliato di partire con meno litri l'ora di flusso di quanto altri dicono e con meno zeolite, per fare abituare il sistema. I coralli rimarrebbero nel suo caso soli 3 giorni senza scrollare (parlo di alimentare tramite batteri fosfoaccumulatori proliferati nella zeolite) e non una settimana come altri dicono...leggete tutto il post prima....
Quote:
proprio per questo gli ho consigliato di partire con meno litri l'ora di flusso di quanto altri dicono e con meno zeolite, per fare abituare il sistema. I coralli rimarrebbero nel suo caso soli 3 giorni senza scrollare (parlo di alimentare tramite batteri fosfoaccumulatori proliferati nella zeolite) e non una settimana come altri dicono...leggete tutto il post prima....
si ho letto tutto il post,io mi riferisco al fatto che avendo gia messo la zeolite conviene ancora continuare ad alimentare e una volta che la vasca si è abituata alla zeolite diminuire gradualmente l'alimentazione nel tempo cosi che tutto possa metabolizzare il cambiamento,un po' come quando un bodybuilder si prepara per una gara,se si parte con una dieta ferrea si perdera' tanta massa muscolare mentre se si diminuisce gradualmente si dimagrisce mantenendo i muscoli bisogna pensare che la vasca è un sistema metabolico simile al nostro per certi versi premetto che uso il metodo di gestione simile quasi in tutto al vostro ma ci sono arrivato pian piano con risultati eccezionali!
Quote:
si ho letto tutto il post,io mi riferisco al fatto che avendo gia messo la zeolite conviene ancora continuare ad alimentare e una volta che la vasca si è abituata alla zeolite diminuire gradualmente l'alimentazione nel tempo cosi che tutto possa metabolizzare il cambiamento,un po' come quando un bodybuilder si prepara per una gara,se si parte con una dieta ferrea si perdera' tanta massa muscolare mentre se si diminuisce gradualmente si dimagrisce mantenendo i muscoli bisogna pensare che la vasca è un sistema metabolico simile al nostro per certi versi premetto che uso il metodo di gestione simile quasi in tutto al vostro ma ci sono arrivato pian piano con risultati eccezionali!
Penso che ciò che mi stà accadendo in vasca, a ink, a zucchen e a tanti altri che non si espongono e che stanno tentando di non alimentare direttamente sia palese. Il cibo dei pesci come unica somministrazione che poi diventa inorganica è ciò che basta. Per la partenza col nuovo metodo, sospendendo qualsiasi altro alimento, non credo che debba farla tra una settimana o due, ma che la dovesse fare ieri!!! Pensare quanta roba si è buttato in vasca con le gestioni "a boccette" mi fa rabbrividire... Perciò se puoi togliere, fallo, non subito, ieri!!!!
ai voglia a schiumare bagnato uuuuuuu legati le maniiiiii non buttare nulla in vasca daniele!!!!-28-28-28
guarda che com me sfondi una porta aperta solo nel caso di daniele vedo azzardato portare 2 cambiamenti concomitanti alla vasca dopo tanto che è stata abituata ad altra gestione.......è un po' simile al fatto di quando fai una cambio d'acqua,carbone e zeolite insieme.....meglio sempre apportare un cambiamento per volta alla chimica anche per capire a cosa dobbiamo i benefici o non.......,io ho fatto caso che se ogni tanto do poco ma moolto poco mantengono i colori ma spolipano anche di piu'-),se puoi vuoi venirti a prendere un caffè e farci due chiacchiere davanti la vasca è un piacere
Ok ragazzi.Riccardo dice che di fame nn si morono,perche' dopo 4/5gg ,messa la Z., incomincio a dare una scrollatina al gg ,quindi mangiano.
Riky dice che se la vasca e' abituata ad una certa vita(mangiano 2/3volte a settimana)e gli viene a mancareil cibo e in piu' con il cambiamento dell'introduzione della Z. la vasca tende ad impoverirsi tutto insieme dei vari tipi di cibo,e' troppo violenta la cosa.
Se io piano,piano arrivo al dosaggio pieno della Z. e,secondo il colore della patina sui vetri,do da 1 a 2/3 scrollatine,e nel frattempo diminuisco il cibo cosi' che tra 2 mesi ,gli animali si sono abituati ad entrambe le cose
seguo con interesse sto cercando di stabilizzare i valori sulla mia vasca per poi provare la zeolite per rendere i colori più brillanti.
Daniele puoi fare alcune foto ai coralli che vorresti migliorassero come colore in modo da verificare i progressi.
grazie
Ok ragazzi.Riccardo dice che di fame nn si morono,perche' dopo 4/5gg ,messa la Z., incomincio a dare una scrollatina al gg ,quindi mangiano.
Riky dice che se la vasca e' abituata ad una certa vita(mangiano 2/3volte a settimana)e gli viene a mancareil cibo e in piu' con il cambiamento dell'introduzione della Z. la vasca tende ad impoverirsi tutto insieme dei vari tipi di cibo,e' troppo violenta la cosa.
Se io piano,piano arrivo al dosaggio pieno della Z. e,secondo il colore della patina sui vetri,do da 1 a 2/3 scrollatine,e nel frattempo diminuisco il cibo cosi' che tra 2 mesi ,gli animali si sono abituati ad entrambe le cose
Ma come fanno 250 grammi di zeolite da subito a farti strippare 400 litri? neache la sentono, il tuo scopo è di ridurre i nutrienti!!!! fermati non buttare più niente dentro!!!! se continui, il tuo ciclo di smagrimento si ritarda. dai retta, bloccati, casomai aumenta il fotoperiodo di un paio d'ore gradatamente, ma blocca il cibo da subitissimo, anzi ieri!!!!
Riccardo mi fido di quello che dici e da ieri nn do piu' cibo.Domani e' il 5 gg che ho messo la zeolite e domani do la prima scrollatina.
Che mi consigli ,la mattina a luci spente o a luci accese?
Martedi' invece devo aggiungere altri 100gr e siamo a 350gr.
Se da domani do la prima scrollata, poi nn mi fermo piu',cioe' tutti i gg scrollo 1 volta.