Non sono esperto di granchi... però ne ho avuti 2 cosi. uno identico proprio l'altro con tonalià piu sull'azzurrino. Il secondo in una vasca da 240 lt è diventato circa 6 cm, l'altro in vasca da 60 lt resta piccolino.
Posso solo raccontare la mia esperienza personale senza dare un valore scientifico a quanto scrivo.
Da quello che ho potuto vedere è onnivoro, ma forse di preferenza carnivoro, ma non mangia pesci se non già morti. ( oforse moribondi incapaci di muoversi), è abbastanza lento nello spostarsi.
In vasca grande lo tenni perchè avendo un volitans e un balestra era ottimo per mangiare i pesci interi o residui che i due pinnuti lasciavano in vasca. Ottimo anche come detritivoro. Sempre in vasca grande credo che abbia avuto colluttazioni con altri 2 granchietti (questo quando era ancora un cucciolo di 1,5 cm: mai piu visti i suoi contendenti....
In vasca piccola... l'ho visto 2 volte di cui una si portava a spasso un pesce (morto per fatti suoi) ormai decapitato.
Tenerlo o meno dipende anche dal tipo di vasca che hai, dai pesci che ci sono, etc...
|