aggiornamento:
dopo aver inserito le piante elencate sopra, aver combattuto con una esplosione algale dovuta suppongo all'inserimento delle tabs con rilascio in acqua di sostanze e modificato il layout, togliendo l'anfora, la pietra sulla dx e un pò la posizione dei legni come da foto ho appena acquistato un paio di piante nuove per definire (quasi del tutto) il layout del mio acquario e renderlo "decente"!
ho acquistato:
hygrophila pinnatifida che inserirò legata nel legno a sx nelle due ramificazioni orizzontali, visto che richiede abbastanza luce e non deve necessariamente essere interrata la metto sollevata, nel frattempo credo che toglierò la vallisneria e lascerò solo la rotala (sempre nell'angolo a sx)
Microsorum pteropus "Narrow" che andrò a inserire sicuramente davanti all'hygrophila sempre sulla sx (su un legno o una pietra magari lavica se non mi da problemi visto che ho l'Etna a portata di mano)
Pogostemon erectus che inserirò sulla dx dietro, quasi sicuramente al posto della ludwigia e magari davanti metterò sempre il microsorum pteropus
e infine
Staurogyne repens davanti sulla dx che andrà a sostituire l'echinodorus tenellus purtroppo un pò compromesso dall'esplosione algale... magari ne conservo qualche piantina sana e al momento la pianto al centro, poi si vedrà...
ecco le foto (fatte con il telefono quindi un pò penose!) e adesso ditemi che ne pensate!!!