|
Originariamente inviata da JACK85
|
Scusate se mi intrometto nel post ma mi trovo nello stesso problema di corsaro... Ho un acquario attualmente di 220 litri lungo 1 metro illuminato da una plafoniera aq liton con 1 hqi 250w blv 10000k anche se mi sembra che i coralli rispondessero meglio alla 14000k piu 2 t5 blu.
Siccome verso la fine di questo mese mi dovrebbe arrivare la nuova vasca le cui misure sono 160 x 60 x 60... logicamente ho realizzato che la plafo che ho ora non mi basterà e volevo cimentarmi in questa impresa visto che per il materiale di struttura della plafo non avrei problemi visto che dove lavoro ho piegatrici e taglierine per alluminio ecc...il problema è la scelta dei led e sopratutto dopo essermi infognato in questi giorni in vari post e aver visto le diverse realizzazioni personali di questi "artisti"perchè ho visto veramente plafoniere assomigliare a plafoniere messe in commercio da rivenditori di un certo livello...Comunque dicevo il problema è nella scelta del materiale elettrico e se si potrebbe effettuare un tipo di simulazione come alba e tramonto...e se la plafoniera dovrà essere lunga quanto l'intera lunghezza della vasca per la larghezza pensavo su 40cm ... la vasca ospitera' sps, lps... Grazie in anticipo e scusate la rottura.
|
se apri un tuo post è meglio perche altrimenti poi diventa difficile capire a chi si sta rispondendo
comunque per le misure non starei sotto i 10cm di differenza quindi almeno 150x50 considerando che poi le file laterali dei led non sarano mai sul bordo
per simulare alba e tramonto si puo adoperare due metodi
fare accensioni separate con vari driver soluzione economica
oppure adoperare driver dimmerabili e un controllo che aumenta automaticamente l'intensità
questo sistema chiaramente ha dei costi diversi
quando apri il post mandami un mp