Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Eh no, se hai i nitriti a 5 sospendi tutto e cambia acqua a tutto spiano, sono mortali a quel livello e prima di far morire i pesci ti tirano fuori un bel po' di disturbi
La lernea la togli con una pinzetta delle sopracciglia. Metti a bagno in acqua e sale il pesce per qualche minuto (contenitore a parte) premi e ruoti verso destra.
Guarda che i nitriti non scendono in un giorno e nemmeno due, ora un cambio grosso poi piccoli e giornalieri. Purtroppo ogni due giorni devi misurarli.
Non mettere farmaci che peggiori la situazione e nemmeno additivi strani, solo il biocondizionatore ed un aeratore. Ovviamente CO2 spenta per ora.
Eh no, se hai i nitriti a 5 sospendi tutto e cambia acqua a tutto spiano, sono mortali a quel livello e prima di far morire i pesci ti tirano fuori un bel po' di disturbi
La lernea la togli con una pinzetta delle sopracciglia. Metti a bagno in acqua e sale il pesce per qualche minuto (contenitore a parte) premi e ruoti verso destra.
Guarda che i nitriti non scendono in un giorno e nemmeno due, ora un cambio grosso poi piccoli e giornalieri. Purtroppo ogni due giorni devi misurarli.
Non mettere farmaci che peggiori la situazione e nemmeno additivi strani, solo il biocondizionatore ed un aeratore. Ovviamente CO2 spenta per ora.
come ho detto qualche post fa ier4i, avevo il sospetto che nn fossero giusti e quindi ho fatto una striscia e infatti mi dava tra lo 0 e l'1
ho appena riofatto il test e gli no2 sono a 0 e per ora questo mi pare importante
considera anche che nel terriccio ho seppellito dei cannolicchi e del carbone iperattivo per far si che sia un filtro biologico anche il fondo
ora girare a dx e tirare la vedo dura magari solo tirare ... ma il sale va bene anche per le pinne corrose ???
Sì va bene se la cosa è all'inizio, quando la corrosione è in stato avanzato occorre il farmaco.
Le striscette non sono per nulla attendibili ma indicative. I nitriti è un valori che occorre conoscere alla perfezione purtroppo, o lo fai fare in negozio o compri tu il reagente.
Non capisco il carbone nel fondo, esaurisce il suo potere adsorbente dopo un po', perchè l'hai ficcato li?
Sì va bene se la cosa è all'inizio, quando la corrosione è in stato avanzato occorre il farmaco.
Le striscette non sono per nulla attendibili ma indicative. I nitriti è un valori che occorre conoscere alla perfezione purtroppo, o lo fai fare in negozio o compri tu il reagente.
Non capisco il carbone nel fondo, esaurisce il suo potere adsorbente dopo un po', perchè l'hai ficcato li?
in pratica sia il carbone iperattivo che i cannolicchi hanno una funzione biologica la porosità e l'assorbimento del carbone serve per eliminare le sostanze tossiche e successivamente un po come i cannolicchi e un po con l'usura viene assorbito dagli apparati radicali ... almeno cosi mi è stato detto ... infatti se cerchi online ci sono dei filmati dove per esempio usano il riscaldamento interrato cannolicchi e carbone iperattivo per fare il fondo di piantumazione insieme al terriccio a rilascio lento...
sper gli no2 se hai letto ho rifatto il test ed è risultato 0 con il reagente... quindi ieri o mi si è sporcata la provetta o ho fatto qualche errore ... certo è che se effettivamente fossero stati a 5 ... i pesci era già tutti belli che morti ! :) dopo se ci riesco voglio postare dei filmati dove ci sono i due che a mio parere stanno peggio magari riusciamo a capire meglio di che cosa si tratta ...
cmq il parassita come l'ho preso si è sfilato mentre cercavo di prenderlo alla radice... speriamo bene ....
ho fatto dei bagnetti di sale sia alla guppy bicolor che alla platy corrosa...
la guppy ha retto bene
la platy per un pelo nn ci restava dopo meno di un minuto... strano...
Strano la platy veramente.
Sì comunque il carbone diventerà materiale per i batteri, io me lo sono scordato nel filtro ed ora non lo tolgo più dopo anni. Chiedevo perchè è insolito che la gente lo faccia, ha il terrore che rilasci le sostanze adsorbite -28d#
Se i valori sono a posto proseguirei con la cura, aeratore sempre in funzione.
Aggiornamento: morta una molly adulta bianca ... Stava apparentemente bene fino le 19 si vede nel filmato , poco fa la trovo sul fondo pancia gonfia e sopra c'era un pleco a rompere sulla salma ... Ci ero tanto affezionato :(
Un idropisia fulminante ??? Gli altri sono vispi e mangiano e si accoppiano ...
Senti, ri-misureresti i valori con TUTTI test a reagente? NO2, NO3, GH, KH, pH e anche NH3, c'è qualcosa che non mi convince.
perche non ti convince ???
dopo le 18 rifaccio tutti i test
@crilu' : un guppy quella del filmato il primo giorno di trattamento sembrava migliorata e gli ho anche fatto un bagnetto di sale, da ieri la chiazza bianca è aumentata, anche se il pesce a volte staziona per un po in mezzo alla vegetazione non a pelo d'acqua ma vicino all'uscita dell'areatore, avrei intenzione di metterla in quarantena in un bricchetto da 700ml con un po di o ominipur o esha2000 e un po di sale un 15 gr in compagnia della platy che ha le pinne mangiate e quella sorta di incrostazione su una pinna anteriore che ora è divenuto un moncherino, altrimenti devo trovare il blu di metilene e metterlo in quarantena ???
Prova con l'Omnipur è più completo, ma non andare a caso cerca di mettere le gocce adatte per l'acqua che hai e fai tutta la cura altrimenti è inutile.