Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 08-02-2012, 13:05   #21
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma 60 w, per di più di PL, non sono assolutamente sufficienti ad allevare sps... Se davvero l'inbtenzione è di allevare SPS devi andare sui led, non c'è altra soluzione.... A meno che vai sulle hqi e metti un refrigeratore....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-02-2012, 13:08   #22
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Ma 60 w, per di più di PL, non sono assolutamente sufficienti ad allevare sps... Se davvero l'inbtenzione è di allevare SPS devi andare sui led, non c'è altra soluzione.... A meno che vai sulle hqi e metti un refrigeratore....
Posso sapere perché, a parita di wattaggio, lumen e kelvin, un led è più efficiente di una pl? Giusto per curiosità, perché vedo molte vasche illuminate con pl a 10.000k (per non parlare di quelle a 6500k)
Vecchio 08-02-2012, 13:17   #23
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

Oddio, "molte vasche" illuminate dalle PL non le vedo.....
Io non ho le conoscenze "tecniche" per spiegarti le differenze..... Di sicuro i Lumen sono diversi tra PL e led....

Nel marino si usano le gradazioni kelvin dai 10.000 in su per evitare la proliferazione algale.... gradazioni di colore più calde come le 6500 stimolano la crescita della alghe, quindi come detto sopra hanno PAR maggiori e stimulerebbero la crescita anche delle zooxantelle di cui si nutrono la maggior parte dei coralli, ma avresti appunto colori penosi, visto che sono queste ultime a determinare la colorazione....
------------------------------------------------------------------------
Dai una lettura qui, così ti chiarisci le idee..

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090

Ultima modifica di Riccio79; 08-02-2012 alle ore 13:20. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 08-02-2012, 15:03   #24
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Feedback 5/100%

Quote:
PL concettualmente potrebbero rappresentare un tubo T5 piegato a U. Nella pratica non si sa se a livello qualitativo le miscele di gas possano essere performanti (ne dubito) come per i T5 di marca. E’ certo però, che per la particolare forma del tubo, vi è una dispersione luminosa dovuta alla rifrazione interna tra i due tubi. Necessitano anch’esse di un alimentatore. Restano comunque la scelta quasi obbligata per i nanoreef, in quanto le dimensioni, che vanno dai 15 ai 50cm, con un wattaggio variabile dai 9 ai 55W, sono le ideali per vasche piccole. Per la durata si suppone che siano simili ai tubi T5, anche se non è un dato certo
Quote:
Per un nanetto tipico di molli e qualche LPS poco esigente, la scelta delle luci ricadrà sicuramente sulle lampade PL. I tagli più utilizzati sono le 18W, per vasche larghe ca 30cm e 24W per i 35 cm.
Nella guida c'è scritto questo...
Vecchio 08-02-2012, 15:20   #25
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Feedback 0/0%

Appunto.... per nano destinato a molli e qlc lps..... pIu chiaro di così!!!
Sbaglio o tu parli di SOLI SPS?

Ultima modifica di Riccio79; 08-02-2012 alle ore 15:21. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 08-02-2012, 15:27   #26
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Appunto.... per nano destinato a molli e qlc lps..... pIu chiaro di così!!!
Sbaglio o tu parli di SOLI SPS?
Parlavo di SPS inizialmente ma se posso anche metterci solo LPS nessun problema, insomma voglio cimentarmi nel nano-reef perché a breve andrò a ritirare un vascone di 370 litri e prima di allestirlo vorrei avere dimestichezza sull'alimentazione di animali, e varie.

Con 6500K a led (o pl se necessario) posso allevarci qualche animale? Se si, quali? Non ho preferenze
Vecchio 08-02-2012, 20:02   #27
emilio1981
Avannotto

Città: bergamo
Feedback 2/100%

ciao mi permetto di dire la mia , allora prima di tutto dimenticati delle pl che servono a ben poco o niente gia provate e soldi spesi malissimo a questo punto prendi un led da 50 watt da 20000k che gia lui fa una bella luce leggermente azzurrata come contorno ci metti 4 royal blue da 3watt che ti serviranno poi per dagli un minimo di tramonto giusto per non fare ne accendere e ne spegere di colpo e sei a posto in quella vaschetta di così pochi litri e se fai come ti ho spiegato ci allevi pure un acropora quindi tutto ciò che vuoi anche se secondo me ti bastano 40watt di led totali tra bianchi e blu per far quest'ultima ti devi orientare su led da 3watt un dissipatore delle dimensioni che ritieni opportuno un paio di alimentatori un pò di pasta termica una buona dose di pazienza e il gioco è fatto il rapporto che dovrai fare con i led da 3watt è che ogni 9 led bianchi ci devi mischiare 4 led blue meglio i royal dimenticavo la maggior parte della gente del forum che vuole costruirsi una plafo a led compra da SATISLED ti consiglio di dagli un occhiata
Spero di esserti stato d'aiuto
emilio1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 20:08   #28
LukeLuke
Imperator

L'avatar di LukeLuke

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

ragazzi ha detto che per iniziare gli vanno bene molli ed LPS.... non vuole spendere soldi... ne prendere pezzi chissà dove... credo...
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 21:39   #29
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
ragazzi ha detto che per iniziare gli vanno bene molli ed LPS.... non vuole spendere soldi... ne prendere pezzi chissà dove... credo...
Grazie LukeLuke, hai appreso a pieno i miei intenti e il mio "budget". Ecco ciò che avevo intenzione di comprare

Le prime due foto si riferiscono ad una 60led da 3w
La terza foto si riferisce ad un farone a led da 7w (potentissimo) già collegato, con spina da inserire direttamente in corrente
L'ultima rappresenta i dati di un'altra lampadina a 6400k

Quale di queste andrebbe bene? Con 18 euro quel faro è già completo ed è molto potente. Secondo voi andrebbe bene?
Vecchio 08-02-2012, 21:48   #30
Sel988
Ciclide

L'avatar di Sel988

Città: Siena
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alex369 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
Grazie LukeLuke, hai appreso a pieno i miei intenti e il mio "budget". Ecco ciò che avevo intenzione di comprare

Le prime due foto si riferiscono ad una 60led da 3w
La terza foto si riferisce ad un farone a led da 7w (potentissimo) già collegato, con spina da inserire direttamente in corrente
L'ultima rappresenta i dati di un'altra lampadina a 6400k

Quale di queste andrebbe bene? Con 18 euro quel faro è già completo ed è molto potente. Secondo voi andrebbe bene?
non servono a molto se non per illuminare a casa
Sel988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
6500k , problemi , sps
Opzioni
Visualizzazione