|
Originariamente inviata da Enriko88
|
Ragazzi le piante non mi piacciono..e sinceramente non penso che debba rivedere nulla dato che è 4 anni che il mio acquario va avanti così con una media di un pesce morto all'anno..e sono riuscito anche a far riprodurre i guppy
cmq i ciclidi non mi piacciono..troppo grossi..amo i piccoli pesci come ho già detto..
|
Sicuramente sarò un po' caustico, non volermene... ma io dico che dovresti rivedere tutto.
Nell' Aquariologia non tutto è ascrivibile al campo del soggettivo e delle esperienze personali.
Al contrario ci sono alcuni punti fermi che nessuno mette in dubbio, tra questi c' è il cambio acqua.
Ora, potrai anche avere "avuto solo un morto all' anno" (ma che parametro è?!), potrai anche aver avuto i guppy che si riproducono (ueilá che impresona!), potranno anche non piacerti le piante (però quella in plastica l' hai messa) ma il tuo "acquario" è brutto, gestito male e denota tutti gli errori che quasi tutte le persone che si avvicinano a questo "hobby" commettono. Chi ha l' umiltà di rivedere i propri errori impara e accresce le sue conoscenze.
E se ai tuoi pesci fosse data la possibilità del libero arbitrio tornerebbero dal negoziante volentieri. Per un pesce d' acquario la differenza tra vivere, sopravvivere e vivere alla grande è sottile e non saranno certo loro a dirtelo.
Non si è mai arrivati, c' è sempre da imparare.
E' una precisazione doverosa perchè avere 4 vetri, dell' acqua e dei pesci che ci nuotano e gestire un acquario sono due cose diverse.
Il Discus, per antonomasia, è il pesce dolce più difficile oltre che di notevoli dimensioni, ti senti pronto?
Infine mi accodo agli altri, secondo le tue indicazioni il malawi è perfetto.