Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
mi accodo a questa discussione
uso zeovit ma ho preso un altro tipo di zeolite perche acquarium.... la aveva finita ergo ho preso ati zeolith plus
nn mi ricordo le dosi per il cambio di zeolite che con la kz era di 1 litro per 400 litri netti di acquario...ma un litro equivale a quanti grammi?
uso zeovit ma ho preso un altro tipo di zeolite perche acquarium.... la aveva finita ergo ho preso ati zeolith plus
nn mi ricordo le dosi per il cambio di zeolite che con la kz era di 1 litro per 400 litri netti di acquario...ma un litro equivale a quanti grammi?
Domanda molto interessante. Speriamo qualcuno risponda...
Credo che sia la stessa roba con una marca diversa.... IMHO Alla fine la zeolite è un materiale naturale che ha più o meno sempre la stessa composizione quindi puoi attenerti ai dosaggi di quella della KZ. La zeolite ha un peso specifico di circa 0,95 kg/litro quindi con buona approssimazione 1 litro = 1 kg
Se vuoi proprio essere sicuro quando inserisci la nuova zeolite abbassa il flusso del reattore giusto nella remota possibilità che la ATI abbia maggiore potere adsorbente della KZ (ne dubito fortemente)...
Come posso calcolare il flusso d'acqua che passa realmente dal reattore? Mi viene in mente di misurare quanta acqua entra in un bidone in 6 minuti e moltiplicarla x 10. Conoscete qualcosa di meno macchinoso?! Ho un ruwal con pompa rio1000.
E poi... se per il mio 210 litri uso mezzo litro di zeovit, il flusso dovra essere compreso circa tra i 100 e 300. Confermate? Meglio un flusso lento o più forte nella fase iniziale?
"Il flusso di acqua attraverso il materiale dovrebbe essere compreso tra 200 e 400 lt/h ogni litro di zeolite impiegato." Guida Zeovit
Come posso calcolare il flusso d'acqua che passa realmente dal reattore? Mi viene in mente di misurare quanta acqua entra in un bidone in 6 minuti e moltiplicarla x 10. Conoscete qualcosa di meno macchinoso?! Ho un ruwal con pompa rio1000.
E poi... se per il mio 210 litri uso mezzo litro di zeovit, il flusso dovra essere compreso circa tra i 100 e 300. Confermate? Meglio un flusso lento o più forte nella fase iniziale?
"Il flusso di acqua attraverso il materiale dovrebbe essere compreso tra 200 e 400 lt/h ogni litro di zeolite impiegato." Guida Zeovit
Prendi una brocca graduata e ti armi di cronometro, metti la brocca sotto lo scarico del reattore e misuri quanta acqua butta e in quanto tempo, ad esempio se in 1 minuto ti riempie 1 litro vuol dire che hai un flusso di 60 litri/ora, chiaro?
Inizia con un flusso lento magari 200 litri/ora poi aumenti in seguito....
Allora ho guardato su internet e un litri di zeolite kz è circa 911 grammi pesata da un frequentatore.di un forum inglese
Ho pesato adesso il sacchetto ancora sigillato da un litro di zeolite KZ.
pesa 1120g
Beh da un lotto all'altro il peso può variare leggermente, bisogna anche considerare che assorbe umidità... comunque alla fine siamo li, un litro pesa intorno a 1 kg.
Allora ho guardato su internet e un litri di zeolite kz è circa 911 grammi pesata da un frequentatore.di un forum inglese
Ho pesato adesso il sacchetto ancora sigillato da un litro di zeolite KZ.
pesa 1120g
Beh da un lotto all'altro il peso può variare leggermente, bisogna anche considerare che assorbe umidità...
E spero proprio di no invece... se no il sacchetto cosa lo sigillano a fare?
Poi posso capire qualche decina di grammo di differenza e ok... ma da 911g a 1120g sono 2 etti di differenza...
Mah secondo me ci può stare... dopotutto è un minerale naturale ci saranno sempre pezzi che a parità di volume hanno peso diverso. Per il discorso dell'umidità di certo non comporta variazioni sostanziali ma un pò influisce e c'è già alla fonte, cioè prima che sia insacchettata...