mica ti prendiamo per brocco! siamo educati
dicevo...quel "ho buttato quelle che diventavano brutte"...sarà mica che tutte quelle piante, oltre a sottrarre i nutrienti alle alghe, se li sottraggono tra di loro?

è vero che gli acquari devono essere ben piantumati..ma si dovrebbe seguire una logica anche in quello..considera..c'era un tizio che vedeva la sua bacopa monnieri in pessimo stato e non riusciva a capire perchè, stava tutto a posto..l'ha sostituita con una caroliniana compatibile con il biotopo che aveva in vasca...e gli va alla grande! poi vabbè..tanto ci penseranno le tue piante a fare il "lavoro sporco"

è vero..fare l'acquario oggi non è come farlo anni fa...internet ha larga diffusione, la tecnologia anche..ma si sta riscoprendo anche la responsabilità nell'agire...il che è fonte di limiti alla nostra immancabile voglia di fare come ci pare (io volevo mettere un betta co guppy e caridine

)
senti un po'...ho notato il tuo entusiasmo per la ludwigia...quindi presumo che è lei la Regina del tuo acquario..perchè non crei qualcosa che si avvicini al suo biotopo d'origine? (anche se in realtà forse hai più asia che america) niente pangio, niente betta, niente colisa, etc.. aggiungerei anche niente scalari perchè anche una coppia ci va stretta...magari un bel brachetto di neon o di cardinali (ovviamente rivedendo i valori dell'acqua)..insomma in modo da valorizzare le tue piante..oltre che contemporaneamente a risolvere il sovrappopolamento e l'incompatibilità
Sottolinei molto il fatto che ad oggi non hai nessun morto, ma poni questo fatto come la prova che la tua gestione va bene..non è così.. un pesce rosso può vivere in una boccia per diverso tempo..ma non sta bene, poi vabbè..sto dandoti degli spunti, ognuno fa come gli pare, inoltre gli esperti di questo forum possono di certo consigliarti moooolto meglio di me..-28
oh..non ti sto offendendo sia chiaro èh! ultimamente da queste parti sono tutti nervosetti