Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Non penso siano batteri quelli visibili, al massimo è una patina in superficie (composta da batteri) che puoi togliere alzando il filtro e fecendo in modo che il getto di uscita smuova la superficie dell'acqua!
L'acqua mi piace!
Grazie per l'acqua Dici che devo mettere il becco del filtro più verso l'alto? Intendi questo?
Esatto, se fai in modo che ci sia più corrente in superficie quella patina se ne dovrebbe andare!
Sei grande! Ad oggi sono riuscito ad eliminare quella patina batterica in superficie... ora spero soltanto di togliere quello strato oleoso che si è formato a galla. Ripeto lo stesso "trucco"?
Sono contento che si sia risolto!
Anche lo strato oleoso dovrebbero essere batteri e smuovendo la superficie si leva! se vedi che ci mette più tempo e/o non va via puoi levarlo aspirandolo con una siringa o levando acqua in superficie al primo cambio che dovrai fare!
Anche lo strato oleoso dovrebbero essere batteri e smuovendo la superficie si leva! se vedi che ci mette più tempo e/o non va via puoi levarlo aspirandolo con una siringa o levando acqua in superficie al primo cambio che dovrai fare!
A proposito, domanda banale: ma come effettuo il cambio d'acqua? Ad esempio considerando 15% del mio 20 litri sono 3 litri da cambiare. Come mi regolo? Prendo un recipiente, raccolgo 3 litri in pentola e dopo aggiungo 3 litri di rubinetto?
Sì, più o meno cambierai dai 3 ai 5 litri, dipende ogni quanto fai il cambio!
Per farlo puoi usare anche un recipiente graduato, oppure dopo le prime volte ti regolerai a occhio, se cambi qualche goccia in più non succede niente!
Per la scelta dell'acqua dipende un po' dai valori...per caso li sai quelli dell'acqua di rubinetto?
Per la scelta dell'acqua dipende un po' dai valori...per caso li sai quelli dell'acqua di rubinetto?
No in realtà ho già effettuato un test su quest'acqua che sta maturando ma purtroppo ho usato i test a striscette della Tetra. Aspetterò qualche settimana che si completi la maturazione e poi compro i test a reagente per misurare i valori. In caso quella del rubinetto non vada bene, devo usare acqua d'osmosi? Se si, che prezzo fa?
Puoi usare l'acqua d'osmosi per miscelarla con quella di rubinetto, magari un 50%...però di solito per le red cherry va bene anche un acqua un po' dura come quella del rubinetto!
Il prezzo dell'acqua d'osmosi varia da città a città e da negozio a negozio...qui da me per esempio si trova dai 0,13 cent/litro fino a 20 cent/litro.
Per un acquario da 20 litri la spesa mensile sarà molto contenuta, 2/3 euro al mese te la cavi benissimo!