ciao ragazzi, per l'anno prossimo ho in mente nuovi cambiamenti alla normale gestione consolidata del mio nano.
qualcuno di voi sa che sono profondamente restio ai cambiamenti e alle cose nuove, tanto quanto sono carente nel fai da te e nella tecnica ahahahah

però credo si stia rendendo necessario... la mia vasca è troppo e sempre più affollata, e non tutti stanno bene come sembra :#O:
1 - innanzi tutto, i colori non mi soddisfano... c'è qualcosa che manca (sopratutto al livello del viola) e non so se è carenza di luce, nutritiva o di oligoelementi...
quindi ho deciso di cambiar sale (tentar non nuoce) e di cominciare ad usare anche il pappone congelato, con molta parsimonia (sono stanco di vedere i molli che stentano, voglio 'sporcarlo' sul serio sto nano!!)
2 - voglio creare un minirefugium con chaetomorpha e una coppia di lysmata boggesi, così da incrementare la produzione di microplancton e larve per i miei coralli affamati e nel contempo che mi permetta di spingere un po' di più la nutrizione della vasca, tamponando l'eccesso di inquinanti
3 - aumentare l'illuminazione, probabilmente opterò per uno spettro misto... ossia aggiungerò una pl da 18 watt da integrare ai 45 watt attuali di luce bianca dei led
qualche suggerimento? che ne pensate?
Giuansy dove sei...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
?
------------------------------------------------------------------------
ahhh dimenticavo: il 10 gennaio la mia vasca compie 3 anni esatti, vediamo se resiste fino ad allora da eventuali collassi