Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
mi dispiace per la tua esperienza negativa.ci sono passato pure io e parlo di circa 2 mesi fa.
mi dispiace dirlo che dei negoziante onesti ce ne sono pochissimi ingiro,a loro interessa solo vendere vendere e vendere.
pensa che dove andavo io,avevo preso delle piante anubias e il negoziante me le ha vendute,senza chiedermi,quanta luce ho,che pesci ho e non mi ha detto nemmeno di tirarle fuori dalle vasche di plastica nelle quali vengono vendute.mi ha fatto pagare 6 euro a pianta.
sapendo che avevo solo 80 litri di acquario,mi ha venduto 10 pesci rossi....
il risultato?
dopo due settimane ho perso 2 pesci rossi e l'acquario era pieno di alghe.
per fortuna,come te,ho trovato questo meraviglioso forum e allora,ho deciso di inziare dall'inizio anch'io,risultato?
il mio acquario funziona da circa 2 mesi,senza nemmeno un problema.
mi hanno seguito ogni passo,mi hanno dato dei consigli su quali pesci potevo mettere,insomma mi hanno consigliato tutto il necessario senza pretendere niente in cambio.che gente meravigliosa!!!!
l'unica cosa che ti consiglio,come ti hanno gia' consigliato gli altri utenti piu' esperti di me,di avere tanta pazienza e di leggere tanto su questo forum che c'e' di tutto...poi se hai dei dubbi,c'e' sempre della gente veramente in gamba pronta ad aiutarti.
ragazzi,scusate se sono andato ot ma non potevo resistere e non potevo non farvi i complimenti per questo MERAVIGLIOSO FORUM..
buone feste....
non sono tanti 11w su 50 lt netti..anubias , micorsorium, cerathopyllum e poco altro riusciresti a farle crescere...per queste il fondo non ti serve..basta che le leghi ad un legno o roccia o se le metti nel ghiaino fai attenzione a non sotterrare il rizoma se no ti marcisce l'anubias. anubias e micorsorium sono a crescita piuttosto lenta, il ceratophyllum è una pianta a stelo a crescita veloce..le piante a crescita veloce aiutano molto a tenere sotto controllo lo sviluppo delle alghe specialmente all'inizio
visto che non è enorme l'acquario riesci a fare già qualcosa di carino con queste e non ti impegnerà nenache tanto...
togli la cartuccia del carbone (che è la spugna nera dal filtro) non ti serve ...volendo toglierei tutte le cartucce e metterei cannolicchi con una spugna sopra (come fanno tanti, me compreso, con il filtro biobox2)
C'è un limite per il numero di piante? Potrei per esempio fare l'acquario mettendo solo una tipologia o sarebbe meglio mettere piante di vario tipo? Grazie ancora per la tua disponibilità.
karaman83 non immagini l'amarezza che ho provato. Soprattutto rendendomi conto di come ho sbagliato tutto per colpa di consigli errati dati da persone che in teoria dovrebbero capirci qualcosa. Grazie per il consiglio, infatti non voglio lasciargli più neanche un soldo. Ne hanno già presi abbastanza.
leggi sul forum,ti informi bene,poi al massimo se non hai un'altro negozio vicino a te,vai dal solito ma ci vai convinto/a e gli dici quello che ti serve senza chiedere dei consigli,intanto si e' visto che' capace solo di vendere ma non di assistere...
da quello che so io,una volta che si avvia un'acquario,non si possono inserire i pesci prima di un mese,infatti io avevo aspettato un mese e una settimana.
poi i pesci non li' devi mettere tutti insieme...ne devi mettere pochi alla volta,tenendo sempre presente di quanto e' grande il tuo acquario.
puoi andare tranquillamente nel tuo negozio , compraci e basta , i consigli chiedili qua
anchio l'altro giorno ero nel mio negoziante di fiducia (perche' e ben rifornito) e' mentro aspettavo il mio turno ascoltavo le dritte che gli dava a un novizio ,ne ho sentite di tutti i colori , mi sarebbe piaciuto prende questo ragazzo fuori dal negozio e spiegagli tutto per bene solo era gia' andato
puoi andare tranquillamente nel tuo negozio , compraci e basta , i consigli chiedili qua
anchio l'altro giorno ero nel mio negoziante di fiducia (perche' e ben rifornito) e' mentro aspettavo il mio turno ascoltavo le dritte che gli dava a un novizio ,ne ho sentite di tutti i colori , mi sarebbe piaciuto prende questo ragazzo fuori dal negozio e spiegagli tutto per bene solo era gia' andato
Ma la domanda mi sorge spontanea: quanti pesci muoiono in un negozio? xD
Visto che i pesci rossi richiedono 50 litri a testa in questo acquario cosa potrei mettere? Visivamente comunque l'acquario non è piccolo, ho paura che un pesce da solo si "perda". Sono sincera con i guppy non so non è scattata la scintilla xD
allora....
prima di parlare di pesci bisogna necessariamente percorrere un iter a tappe indispensabile:
1) devi attendere la maturazione della vasca.... (cioe' i nitriti devono scendere a zero o quasi zero)
2) per sapere se i nitriti sono scesi devi necessariamente effettuare i test dei valori dell'acqua
3) per fare i test....devi comprarli...
4) una volta fatti i test...oltre ai valori dei nitriti (NO2) avrai a disposizione anche i valori delle durezze dell'acqua (dKh e dGh) e del PH (e se previsto nei test anche dei nitrati - NO3)
5) con tali valori.......si potranno valutare quali categorie di pesci possano abitare tale ambiente.
6) sempre che tale ambiente sia abitabile direttamente e non necessiti di alcune correzione che normalmente vengono effettuate con la miscelazione di acqua di osmosi. (quanto detto vale in via generale, perche' le modifiche alla chimica dell'acqua necessitano di una molteplicita' di operazioni che per ora penso sia prematuro affrontare)
allora....
prima di parlare di pesci bisogna necessariamente percorrere un iter a tappe indispensabile:
1) devi attendere la maturazione della vasca.... (cioe' i nitriti devono scendere a zero o quasi zero)
2) per sapere se i nitriti sono scesi devi necessariamente effettuare i test dei valori dell'acqua
3) per fare i test....devi comprarli...
4) una volta fatti i test...oltre ai valori dei nitriti (NO2) avrai a disposizione anche i valori delle durezze dell'acqua (dKh e dGh) e del PH (e se previsto nei test anche dei nitrati - NO3)
5) con tali valori.......si potranno valutare quali categorie di pesci possano abitare tale ambiente.
6) sempre che tale ambiente sia abitabile direttamente e non necessiti di alcune correzione che normalmente vengono effettuate con la miscelazione di acqua di osmosi.
Ok tutto chiaro prima faccio partire il tutto poi torno a rompervi :D