Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
2 discus sono morti. 1 è sopravvisuto, quello blu. Ma l'ho rimesso nella vasca principale, credo che 1 pesce non dia fastidio alla maturazione, anzi credo che la maturazione dia fastidio a lui. Dovrò essere molto chiaro in futuro. Alcuni, ad esempio, mi hanno regalato degli scalari, ma mi hanno dato un buono da spendere dal mio negozioante di fiducia, più sensata come cosa. Colui che mi ha fatto questo regalo ha detto che me ne porterà altri 3 ma io gli ho già detto che i discus non sono per me. Almeno per ora..
guarda ogni volta è un senso di fallimento...ma stavolta ho fatto di tutto.. a me dell'acquarologia piace la parte della creazione dell'habitat, della riproduzione delle condizioni di vita reali di un determinato luogo. Così come per quello marino, però, l'intromissione "bonaria" di parenti e amici, disturba non poco.. Ora il superstite sembra star meglio, prima boccheggiava in maniera compulsiva ora è più calmo. Sarà un problema alimentarlo...
Concordo con te. La persona che ti ha regalato i pesci magari voleva farti un bel regalo (e che regalo!) ma se uno non sa tenerli è solo una sofferenza per te e soprattutto per i pesci. Tempo fa mia zia voleva regalarmi un betta splendens. Io non avendo il riscaldatore le ho detto di no. Lei se l'è comprato uguale, senza riscaldatore. Io l'avevo avvertita, non mi ha dato retta e 3 giorni ed è morto perchè lo ha messo nell' acqua fredda. Questo a dimostrazione che alcuni regali che a noi fanno piacere non sono molto rispettosi dei malcapitati. Spero che tu riesca a salvare l'ultimo discus, perchè è veramente bello.
------------------------------------------------------------------------
Però non sentirti giù, non è stata colpa tua se sono morti, anzi tu hai fatto il possibile.
Ultima modifica di Fishestales; 28-12-2011 alle ore 10:14.
Motivo: Unione post automatica
Sì, ma sto picco di nitriti nella vasca grande è finito? I nitriti (NO2) a quanto sono?
Ed i nitrati (NO3) sono scesi? A quanto sono?
E, per favore, riporta anche pH, KH, GH.
Se i nitriti e nitrati sono ancora alti devi fare frequenti cambi acqua ponendo attenzione a non variare troppo durezze e pH e che la temperatura dell'acqua dei cambi sia la stessa dell'acqua in vasca.
Se hai un aeratore, attivalo (riporta però prima quanto è il KH, se è troppo basso, l'aeratore potrebbe dare sbalzi pericolosi del pH).