Ciao a tutti!
Ho allestito una piccola vasca da 4 settimane esatte e volevo chiedervi un aiuto perchè si stanno presentando i primi problemi e non capisco se devo intervenire in qualche modo sulla vasca o se scompariranno con l'avanzare della maturazione.
Forse è meglio che vado con un po' d'ordine:
La vasca è una vasca aperta di 42x19x24(h)cm con filtro esterno eden501 caricato con i cannolicchi e la spugna compresi nel filtro. Il fondo è di quarzo fine (1/2mm) con delle rocce (porfido).
L'illuminazione è fornita da due neon da 8W posti a circa 5cm sopra la superficie dell'acquario da 4000 e 6500K.
L'acqua utilizzata è di rubinetto, trattata con un biocondizionatore e lasciata riposare 24h prima di essere utilizzata, nei primi due giorni ho abbassato il pH che per la mia acqua di rubinetto è poco inferiore a 8, fino a circa 7.2
Sto anche utilizzando un attivatore batterico della JBL secondo le dosi indicate nella confezione e ho fatto un cambio di 2l ogni settimana,per ora non uso nessun tipo di fertilizzazione.
La durata dell'illuminazione è attualmente di 8ore, ho iniziato con 6 ed aumentato di 1/2h alla settimana, la temperatura è di 24°C.
Le piante presenti sono 1 Lobelia Cardinalis, 2 Micranthemum Umbrosum e 2 Pogostemom Helferi.
Nelle prime due settimane dall'allestimento la Micranthemum è cresciuta rapidamente e in superficie si è formata una spessa pellicola batterica. A partire dalla terza settimana la crescita si è arrestata ed hanno iniziato a formarsi delle macchie di diatomee sulle foglie delle piante, sulle rocce e sui vetri della vasca, da questa settimana le macchie si sono molto allargate e sono comparse anche delle alghe filamentose verdi, tuttavia la Lobelia ha iniziato a produrre nuove foglie.
Mi chiedevo se è utile intervenire per rimuovere le alghe e se questa esplosione è dovuta ad un eccesso di illuminazione ed in questo caso se è utile togliere temporaneamente un neon ed eventualmente quale dei due. Cosa mi consigliate?
Aggiungo la cronologia dei valori della vasca alla fine di ciascuna settimana:
avvio:
NO2 0
NO3 10
GH 14
KH 3-6
pH 7.2
fine prima settimana
NO2 0
NO3 50
GH 14
KH 3-6