Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 23-09-2011, 10:23   #21
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma se già su plafo a led si vedono le distinzioni (nell'acqua ) fra bianco e blu figuriamoci con della luce così puntiforme e concentrata...... e poi quoto completamente Ink

Vecchio 23-09-2011, 10:26   #22
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

però devo dire che con la mia plafo acqualiving non vedo alcuna distinzione tra bianco e blu in acqua
la luce è perfettamente miscelata
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 10:34   #23
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Si certo io ho letto i datasheet del led multichip utilizzati (EDISTAR)
http://www.leds-and-more.de/PDF/50WE...__Eng_v1.2.pdf

producono 3400 lumen quindi poca cosa a dire il vero e dopo 10000 ore la curva della resa decresce..
Vecchio 23-09-2011, 10:43   #24
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Ciao ragazzi,

a me aveva molto colpito questa applicazione... fake o non fake... nel senso... che lo stacco è davvero impressionante. Poi non si capisce come mai nell'acquario inglese best tank of the month indicato nel link di qualche post precedente sempre in questo thread che è 1/100 della vasca di legoland... non è che ci sia tutta sta luce.

Propaganda? Mah...

L'azienda scrive su you tube che per una vasca di barriera mi pare 130 galloni, servono diversi cannon... e che nella vasca legoland l'effetto è dato dal fatto che i cannon hanno un coefficiente di penetrazione dell'acqua nettamente superiore rispetto alle HQI.

Questo è il link:
http://www.youtube.com/watch?v=ZLH3TcHGOP4

Rimane comunque il fatto che su una vasca lunga 150/200 cm, per forza si devono "assortire" almeno blue e bianchi tipo 3 bianchi due blu... ma quali? i 100 watt o 50watt?

Da quel che leggo in inglese, ciò che rende "speciale" o meglio così tanto performante un led da 50 o 100 watt è il fatto che la forza della tecnologia led ad alto potenziale sta nel fatto che l'energia elettrica viene trasformata più in luce e meno in calore, come succede invece nelle HQI ed altre lampade. Quindi ottimizzando ciò con molti meno watt la resa luminosa sale, riducendo l'assorbimento. A quando capisco, maggiore è il wattaggio del led, maggiore è la forbice watt/resa... ma forse dico una minchiata. Per quanto riguarda l'uso in acquario ovviamente poi dobbiamo rifarci anche alla temperatura colore ecc, ecc...

Hasta
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 11:06   #25
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Io su una vasca da 200, metterei almeno 6-7 faretti, più bianchi che blu, 4-3 o meglio 5-2, 5-3 meglio ancora... 120w sempre meglio...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 11:32   #26
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
N° Acquari: 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Partiamo da questo presupposto: i led da 50 watt single core nono esistono come non esistono a 20w come esiste solo un modello della cree a 10watt...
Detto questo i led che noi trattiamo e chiamiamo 10,20,50,100,200 watt sono insiemi di led. il vantaggio presunto di questa tecnologia è che se io metto una lente creo un fascio luminoso che effettivamente ha una capacita di penetrare l'acqua paragonabile a quella di rocco di penetrare ... vabbè.. ci siamo capiti.. Con il vantaggio di portare luce molto in profondità (come rocco!!) ..Secondo me, facendo un calcolo spannometrico a livello di watt non risparmiamo una cippa confronto ad altre tecnologie(led) ma possiamo illuminare in modo molto più intenso alcune zone tipo atollo dove ci sono sps e lasciare più in ombra altre... Per una vasca come quella di gleam userei faretti da 50watt per un totale di 9 !! 3 file da tre composte da 2 bianchi e 1 blu.... Poi giocando un po' sul posizionamento si potrebbero creare effetti di luce/ombra molto particolari..
Vecchio 23-09-2011, 11:52   #27
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Feedback 5/100%

per me mi ripeto , è molto bella l'idea dei faretti e di poter posizionare il punto luce in alto rispetto al livello dell'acqua ................
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 11:53   #28
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

se io metto una lente creo un fascio luminoso che effettivamente ha una capacita di penetrare l'acqua paragonabile a quella di rocco di penetrare ... vabbè.. ci siamo capiti.. Con il vantaggio di portare luce molto in profondità (come rocco!!) .

Ergo... se mi faccio installare una lente anch'io... lascio moglie e figli e mi do ad una nuova vita!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Partiamo da questo presupposto: i led da 50 watt single core nono esistono come non esistono a 20w come esiste solo un modello della cree a 10watt...
Detto questo i led che noi trattiamo e chiamiamo 10,20,50,100,200 watt sono insiemi di led. il vantaggio presunto di questa tecnologia è che se io metto una lente creo un fascio luminoso che effettivamente ha una capacita di penetrare l'acqua paragonabile a quella di rocco di penetrare ... vabbè.. ci siamo capiti.. Con il vantaggio di portare luce molto in profondità (come rocco!!) ..Secondo me, facendo un calcolo spannometrico a livello di watt non risparmiamo una cippa confronto ad altre tecnologie(led) ma possiamo illuminare in modo molto più intenso alcune zone tipo atollo dove ci sono sps e lasciare più in ombra altre... Per una vasca come quella di gleam userei faretti da 50watt per un totale di 9 !! 3 file da tre composte da 2 bianchi e 1 blu.... Poi giocando un po' sul posizionamento si potrebbero creare effetti di luce/ombra molto particolari..

Parlando di luci... concordo... ma nuovamente non avrebbe più senso economico.

Ultima modifica di Gelammo; 23-09-2011 alle ore 11:54. Motivo: Unione post automatica
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 11:56   #29
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Feedback 5/100%

e poi non capisco se sono un insieme di led non possono miscelare blu e bianchi nello stesso faretto???
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 12:01   #30
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
e poi non capisco se sono un insieme di led non possono miscelare blu e bianchi nello stesso faretto???
anche io non ho mai capito il perchè di questa cosa
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cannon , led , parliamo
Opzioni
Visualizzazione