Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Limita il cibo..e occhio ai valori sia quando li uccidi sia man mano che morirAnno.. Secondo me hai valori bassi Perche' mangiano loro, nel momento in cui moriranno oltre a inquinare loro stessi non ti mangeranno più schifeZze..
Limita il cibo..e occhio ai valori sia quando li uccidi sia man mano che morirAnno.. Secondo me hai valori bassi Perche' mangiano loro, nel momento in cui moriranno oltre a inquinare loro stessi non ti mangeranno più schifeZze..
Non credo che sia per quello che ho valori a 0,in quanto la vasca era gia' stabile da tempo .
egabriele li aspiro gia' da un po' ma vedo che poi ricompaiono anche se devo dire che da circa 3 giorni si sono stabilizzati a qualche macchia qua'e la',non so se e' perche' ho riinserito ciano di xaqua,e quindi aspetterei ancora un po' prima di usare l'acqua oss(non amo molto).
Comunque grazie per i vostri consigli vi aggiornero'giornalmente
piccolo aggiornamento,ho notato che sospendendo il kroma one qeste patine o ciano che siano si sono di colpo fermate,ora staremo a vedere.
P.S continuo a dosare 4 ml di coral day giornalmente.-28
Sono patine di Oscillatoria, un'alga formata da sottili filamenti che formano un tessuto incrostante che si riuove con l'aspirazione. Coem hai visto hanno uno sviluppo molto rapido e si forma in acquari ricchi di sostanze nutritive. Sospendi l'alimentazione, non ti succede niente hai coralli se stai un pò senza alimentare la vasca. Usa carbone attivo con circa 30% in più, se hai l'ozono attivalo soprattutto la notte, alza il KH. Aspira le rocce o ancora meglio, se ti è possibile, togli le rocce su cui si formano le patine e spazzolale bene. Vedrai che così scompaiono.
------------------------------------------------------------------------
Scordavo, il prodotto Ciano nnon ti seve, puoi levarlo
Ultima modifica di alexalbe; 02-10-2011 alle ore 16:12.
Motivo: Unione post automatica
grazie alexalbe per il tuo aiuto sospendero' subito l'alimentazione ,il kh lo
sto alzando ,mentre le rocce non riesco proprio a levarle ,
ma in qualche modo le aspiro ,posso anche spazzolarle in acqua o e' meglio di no?
Una cosa ci tenevo a segnalarti e' che queste patine tendono a formarsi in zone d'ombra
oppure quelle esposte alla luce verso il fine periodo spariscono lasciando al loro posto
una sorta di sedimento con delle bollicine.
Vasca carica di nutrienti perche' e quali?
Per quanto posso sospendere l'alimento?
Grazie ancora per l'aiuto-28
Se non puoi togliere le rocce va bene ugualmente aspirarle bene. Appoggia il più possibile la canna alla roccia ed aspira quel "sedimento" che vedi. L'alimento lo puoi sospendere tranquillamente se non usi in questo momento il Bio. I coralli ridurranno il metabolismo ma non ti succederà niente. Mi raccomendo il Kh e se è possibile usa l'ozono.
Alexalbe,ma cosa intendi con :se in questo momento non usi i bio ,
la vasca e' stabile e mi e' stato detto che una volta innescato il
sistema non servono piu'
-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28
ahhh quasi dimenticavo il sedimento sulle rocce e' difficile aspirarlo
al contrario delle patine verdi,l'unico modo sarebbe spazzolarlo ma in vasca non creo
problemi?????
Ok se non usi bio puoi sospendere tranquillamente il day. IL problema dei sedimenti devi risolverlo. Prova a spazzolare lentamente una piccola parte ed aspirare nelle vicinanze oppure collega una piccola canna di aspirazione ad uno spazzolino da denti e spazzola le rocce un pò per volta. Non è necessario che tu le pulisca tutte in una volta ma sarebbe meglio pulire bene una parte per volta.
Tienici informati
ciao alexalbe volevo aggiornarti,la situazione mi sembra stabile
ho provato ad aspirare come faccio negli ultimi periodi e a spazzolare
ma ritornano,kh portato a 9 con relativo bilanciamento della triade.
l'unica cosa che ho notato e' che in alcuni punti queste patine stanno
passando dal verde al rosso -28