[QUOTE=Wurdy;1061018561]
|
Originariamente inviata da erisen
|
|
, vi invito per piacere a valutare la cosa in modo 'più tecnico che etico'
|
Io credo che quando si trattano argomenti che riguardano esseri viventi sia imprescindibile valutarne anche l'aspetto etico e morale, a maggior ragione se il coinvolgimento dell'animale non e' vincolato ad ambiti scientifici, lavorativi o alimentari. Non tenerne conto lo trovo ipocrita e di convenienza.
Se parliamo di etica, probabilmente i pesci se ne stanno bene nel mare e non in acquario.
Anche a me, come a tutti voi, piace l'acquariofilia e questo mondo mi affascina parecchio, ma non per questo posso reputarmi una persona eticamente corretta nei riguardi di questi animali.
Sono del parece che comunque, anche se cerchiamo di tenere al meglio i pinnuti cercando di dare loro spazio, cibo adeguato e variegato, e tutte le cure possibili, siamo sempre in difetto nei loro contronti avendogli negato la libertà di vivere nel loro ambiente naturale. Anche quando ipoteticamente riuscissimo nell'ardua impresa di costruire un ambiente naturale, bisognerebbe considerante quanti animali sono morti durante il trasporto per avere in vasca il nostro pesciolino che teniamo come un figlio ed è riuscito ad arrivare fino a noi.
Sono un acquariofilo , mi piaccioni gli acquari, i piacciono i pesci..........ma di etica.....meglio lasciare perdere!