di nuovo un saluto a tutti
apro questo 3d per continuare il discorso iniziato in seguito alla mia presentazione (
http://www.acquariofilia.biz/showthr...wpost&t=311997)
la vasca misura 60cm x 30cm x 40cm di altezza. sul coperchio c'è una targhetta con un tridente e a fianco la scritta POSEIDON. apparteneva a un mio conoscente, che per vari motivi ha dovuto smetterlo, viste le buone condizioni - superata la prova di tenuta, è sempre stato pieno d'acqua dunque il silicone è ancora in buono stato - ho deciso di prenderlo io a un prezzo di favore
lui - il mio amico - lo acquistò nel 2005 all'incirca.
io l'ho avviato il 6 luglio 2011
nel filtro, in ordine seguendo il flusso dell'acqua, ci sono: riscaldatore, spugna blu a trama grossa, spugna bianca a trama fine, lana filtrante, cannolicchi e pompetta per il ricircolo dell'acqua.
per il fondo ho usato JBL ProFlora Start, una tolla da 3kg, e sopra uno strato di JBL Manado, al centro della vasca inoltre una striscia di sassolini chiari.
posto di seguito la foto dell'acquario allestito e uno schema, con successiva legenda della flora
1- microsorum pteropus latifolia (sfondo)
2- non trovo più il cartellino, ha foglie lunghe e strette, estrremità arrotondate e fiorellini bianchi (se guardate la foto che ho postato in principio forse si capisce, primo piano a sx)
3- vallisneria torta (secondo piano)
4- cryptocoryne (secondo piano)
5- nomaphila siamensis (sfondo)
6- lilaeopsis nuova zelanda (primo piano)
le due sagome arancioni sono radici di mangrovia bicolore, la massa chiara che si vede sulla destra è una grossa pietra di quarzo rosa che ho messo per tenere a fondo la radice in attesa che si svuoti d'aria e resti giù per conto suo.
oggi ho terminato il ciclo di batteri (terzo giorno), attenderò il fatidico mese e poi inizierò finalmente a popolare la vasca... cercando tra le immagini, mi ha particolarmente colpito l'armonia di forme e colori del biotopo Asiatico, trovo oltremodo simpatici i gamberetti trasparenti

Caridina Multidentata, ma non ho capito se svolgano o meno la funzione di pulitori...