Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
se si ha lafortuna di trovare un buon vetraio che ti fa la vasca (per di piu su misura) a parita di capacità litri o grandezza vasca....si riparmia eccome.....
io ho un nano-dsb 45x55x60h fatto fare su misura e l'ho pagato 90euro....
hyla io ho iniziato con un 30 lt a dicembre e ad aprile son già passato ad un 60 lt, per cui se ne hai la possibilità ti consiglierei di prenderlo un pò più grande.
Mi sono informata qui in giro e 140 euro x una vasca 40x40x45 spessore 1 cm frontale in extrachiaro non è cara... Quindi alla fine prendo questa... Non penso sia piccola ma manco troppo impegnativa... Mi consigliate di prendere lo schiumatoio? Mio fratello essendo sub sarebbe disposto abitando in Sicilia a prendermi le rocce in mare si possono usare? Sarebbe un bel risparmio...
anche io ero intenzionato a utilizzare rocce del nostro mare ma mi sono state sconsigliate
quindi opterò per le rocce vive tropicali..... per risparmiare potresti usare l' acqua e la sabbia del nostro mare come farò io ma aspetta ancora il parere degli esperti che sapranno consigliarti più di me
Mi sono informata qui in giro e 140 euro x una vasca 40x40x45 spessore 1 cm frontale in extrachiaro non è cara... Quindi alla fine prendo questa... Non penso sia piccola ma manco troppo impegnativa... Mi consigliate di prendere lo schiumatoio? Mio fratello essendo sub sarebbe disposto abitando in Sicilia a prendermi le rocce in mare si possono usare? Sarebbe un bel risparmio...
Se vorrai mettere un pescetto io lo skimmer lo metterei!
con una vasca del genere un pinnuto lo puoi anche allevare (max due ma sei già al limite) però ti è indispensabile lo SKI
fossi in te opeterei anche per la sump....cosi ci metti dentro lo ski il riscaladtore ecc.
e acquisti spazio in vasca che non è poco....vedi tu...cmq se decidi per la sump vedi (se già non é predisposta) di farti fare i buchi per il passaparete......
PS: solo rocce vive tropicali e niente sabbia per almeno sei mesi....poi (se ti piace la sabbia) ne metti quel tanto che basta per coprire il vetro di fondo ...diciamo mezzo centimetro (fidati)....