Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
l'invasione di lumachine dicono essere dovuta a scarsa igiene dell'acqua,ma non saprei dirti..a me ne era comparsa una dopo aver inserito un'anubias (nel 25 litri) ma un platy rosso l'ha divorata dopo circa una settimana..poi non ne ho più viste.da allora però prima di inserire piante vive in acquario le sciacquo bene con acqua di rubinetto.prova a tagliare un pezzetto di patata possibilmente la parte centrale facendo in modo da avere una frazione poco doppia ma larga,di forma tonda.lascialo una notte nell'acquario..il giorno dopo dovresti trovarne un bel po' attaccate...
Primo caso dove la patata non funziona, eppure ero convinto che tirasse, invece nulla. Questa sera riprovo, forse ho sbagliato la geometria o il tipo.
eh eh allora non funziona,inutile riprovare .mi sa che ti conviene toglierle a mano una per una . una parola....
Questa sera comunque nuova pulizia a fondo, cambio acqua e via con altro tipo di patata, devono sparire. Sembrano tanti moscerini. Ho anche una anentome che gira per la vasca, ma credo che sia diventata vegetariana, nn ne può più!
mamma mia è tragica la situazione -05.prova con una foglia di lattuga allora..ti conviene di giorno però altrimenti te la fanno sparire in una notte..allora il mio platy rosso fece un bel lavoro mangianto l'unica lumachina .a me piaceva però,aveva il guscio color oro
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Questa mattina per alimentare i miei 2 corydoras con fd tubiflex,sono a cubetti, la cosa che ho notato che non andava mai a fondo, poi io sono andato al lavoro, e al ritorno ho trovato questo, (vedi foto) in un primo momento ho pensato fossero uova,ma viste in foto mi sembrano vermi. La domanda è questa, se non si tratta di uova, tutti filamentosi, il tubiflex non affonda, come fa ad essere mangiato dai cory?
Questa mattina per alimentare i miei 2 corydoras con fd tubiflex
....mi sa che tu hai troppe lumache perchè hai troppi detriti e resti di cibo in vasca!
sospendi l'alimentazione con tubiflex, dafnie o quant'altro per un paio di settimane usando solo le tavolette vegetali la sera in dosi ridottissime (cos'hai in casa?).
riduci il cibo in generale, i cory si nutrono la sera.
ciao, ba
Questa mattina per alimentare i miei 2 corydoras con fd tubiflex
....mi sa che tu hai troppe lumache perchè hai troppi detriti e resti di cibo in vasca!
sospendi l'alimentazione con tubiflex, dafnie o quant'altro per un paio di settimane usando solo le tavolette vegetali la sera in dosi ridottissime (cos'hai in casa?).
riduci il cibo in generale, i cory si nutrono la sera.
ciao, ba
Si ho questo problema, questa è una vasca che ho usato da principiante con un rosso, che adesso ho trasferito. Inizialmente volevo vuotare tutto e ricominciare da zero, sostituendo anche il fondo, ma mi è stato consigliato di contnuarla, ovviamente ho fatto pulizia e cambio sostanzioso di acqua. C'erano delle lumachine, ma non in numero preoccupante. Poi adesso è diventato un 'epidemia. Adesso faccio cambi e caccia manuale, aiutato da una helena. Cibo 2 uno alla mattina e 1 alla sera, uso per il guppy tetra guppy e tetratabmin per i 2 cory. Poi altro mangime per rossi.
Cibo 2 uno alla mattina e 1 alla sera, uso per il guppy tetra guppy e tetratabmin per i 2 cory. Poi altro mangime per rossi.
-28d# quanto e quando lo dai?
quante tabs dai ai cory?
e il cibo per i rossi, a chi lo dai?
se vuoi veder ridurre le lumachine, riduci il cibo, credo proprio tu stia ancora esagerando, descrivi le dosi.
ciao, ba