Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Allora:
Spento reattore da circa 5 ore, o meglio la CO2; Test SERA KH 12 (non ci credo molto); Test Salifert (con doppia siringa) valore stimato 17
Vediamo domani.......
AGGIORNAMENTO
Dopo 2 giorni di reattore spento il kh è sceso a 14 (Salfert mentre il test Sera mi da 10, in ogni caso -2 rispetto ai valori di partenza).
Ora 2 domande:
1) come mai ho avuto questa impennata dei valori?
2) fino a che livello lo faccio scendere per poi riaccendere e ritarare (COME?????) il reattore?
Alberto tu hai un problema inanzi tutto hai due test che ti danno risultati assai diversi allora di quale dobbiamo fidarci?se guardiamo il salifert allora devi scendere ancora di parecchio( 9+o-) se guardiamo il sera allora quasi ci siamo..........bho sentiamo gli altri cosa dicono
Alberto tu hai un problema inanzi tutto hai due test che ti danno risultati assai diversi allora di quale dobbiamo fidarci?se guardiamo il salifert allora devi scendere ancora di parecchio( 9+o-) se guardiamo il sera allora quasi ci siamo..........bho sentiamo gli altri cosa dicono
Allora ho comprato il test Sera solo per avere un ulteriore ragguaglio di quanto stanno calando i valori. Difatti è da prendere in considerazione il dato Salifert (kh 14 sabato scorso) in quanto il test l'ho anche monitorato con la soluzione tampone all'interno presente. In ogni caso il calo di 2 punti del valore è stato confermato da entrambi i test.
Ora vediamo stasera se riesco a fare un giro di test completo (PH, KH, CA, MG) così vediamo di trarre qualche altra considerazione......
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Abra
Ma non hai la soluzione tampone ? prova quella con il test della sera e vedi
E' vero, ottima idea!!!!!!!!
__________________ io uso acqua del nostro Mare
Ultima modifica di lupo.alberto; 09-05-2011 alle ore 12:06.
Motivo: Unione post automatica
Allora ulteriore aggiornamento:
KH in calo a 12,5
ma nuove "sorprese"-04-04-04
Nitriti: 0.05 (tropic marine)
Nitrati: 5 (tropic marine)
Gli altri valori +o- nella norma e precisamente:
PH: 8,2; CA: 450; MG: 1200.
Non ci sto capendo più nulla.......troppe cose insieme!!!!!!
Per i Nitriti/nitrati ho da dire che da 10 gg. ho in vasca nuovi pesci e precisamente 8 Viridis , 1 N Decora e 1 N. Magnifica.
Può essere che la vasca non sia abituata a gestire questo aumento di carico organico generato dai nuovi ospiti???
Inserisco una dose di Biodigest?
potrebbe essere,tienili monitorati soprattutto i nitriti...i nitrati per ora fregatene con non fanno danni a quei livelli, inserisci i batteri e aspetta una settimana per vedere se la vasca si abitua,se non lo fà bisogna che rivedi la gestione,ma vedrai che si aggiusta tutto
Aspettiamo che il kh cali ancora....
Anticipare di quanto ? se devi aspettare tanto,io lo farei...se è questione di una settimana,se i valori non peggiorano lascerei così e darei modo alla vasca di assestarsi.