L'aereatore è acceso 7 ore circa nella notte, perchè le piante invertono il loro processo ed emettono anch'esse anidride carbonica. Tutto qui. Poi il ph controller fa l'opposto: attacca la co2 nel caso il ph sale oltre il 6,80 (che di notte, naturalmente, non accade mai)
Il timer è dalle ore 1:00 alle ore 8:00. Se non lo metto mi ritrovo con la caridiniae tutte fuori, con l'aereatore le caridiniae si riproducono (di certo non per merito dell'aereatore, ma grazie ad esso non si suicidano e stanno una favola!)

Infatti ho dovuto regalarle (come anche i pletty corallo!)
Il mio post non era sul dubbio di tenere o meno l'aereatore acceso (del quale, personalmente, non ho mai avuto altro se non giovamenti), ma sul fatto se esistesse una pietra porosa che rendesse le bollicine piccolissime. Esiste il pollen glass dell'ADA, lo uso per la co2, ma quello per l'aria è introvabile....poi un acquariofilo mi ha detto che avrei potuto usare il pollen glass co2 anche per l'aria (basta che fosse di quelli grandi, in modo che la pietra non avesse problemi), l'ho comprato e adesso sta una meravilgia (le bollicine sono piccolissime, non sono grandi da galleggiare e quindi arrivare a bordo vasca, dove "scoppiavano" e, con il tempo, si formava tantissimo calcare sui vetri e sulle attrezzature)
Tutto qui!! Ribadisco: promuovo l'aereatore con 100 e lode. Ho questo acquario (tutto ada tranne il ph controller che non lo fanno, so che costa ma mi piace tantissimo, è il mio unico vizio, forse stupido lo so, magari ho una fissa per quest'ada, ma ho un debole....infatti un prodotto ada mi ha aiutato ancora una volta!), mi piace tantissimo e mi fanno tantissimi complimenti (chiedo scusa, parlo davvero senza presunzione alcuna, è solo per far capire che davvero funziona!), regalo piante a go go, è stabile da 6 anni (si, ben 6 anni!), mai avuto una malattia (ho avuto anche discus che ho regalato perchè si erano fatti troppo grandi, è una vasca da 80 litri), mai avuto un'alga (se non in fase di allestimento, ovviamente!) Perchè dovrei bocciare l'aereatore?? Per me è una cosa sacrosanta.....mo sicuro domani l'acquario si autodistrugge ahahaha!