Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
amstaff69... c'è extrachiaro ed extrachiaro... io con il mio precedente acquario lo vedevo ma non gridavo al miracolo, con quello che ho ora, bhè... è assolutamente incredibile...
Io l'ultima vasca l'ho fatta con frontale in extra chiaro,si vede parecchio la differenza rispetto al float,e comunque specialmente con i t5 vedo la vasca veramente nitida...io farei i lati a vista in extrachiaro
amstaff69... c'è extrachiaro ed extrachiaro... io con il mio precedente acquario lo vedevo ma non gridavo al miracolo, con quello che ho ora, bhè... è assolutamente incredibile...
Quoto,ho avuto modo di vedere alcuni extra e davvero si vede la differenza....penso che però cambi anche il costo.
Io per tagliare la testa al toro metterò solo il frontale in extra, il lati sinceramente nel mio caso mi interessano poco... visto che ci sono, per una vasca 85/90x50x50 come spessore 10 può andare bene? il vetraio mi ha detto che anche da 8 andrebe bene, ma sinceramente preferirei il 10....
metti 10 mm
Il vetro non si spezza, è l'incollaggio il problema, più sottile è lo spessore e meno silicone farà da tenuta.
Fino a prova contraria in tutti questi anni non ho mai sentito di un'acquario che si è rotto per la pressione dell'acqua ma aperto SI e la differenza la fanno anche quei due mm e quindi anche eventuali tiranti ecc. ecc.
allora ti dico anche la mia...
non vedo perchè se è di 120 alta 60 tutti consigliano 12mm
mentre nel caso di 80 alta 60 il 10mm
Nessuno (solo Danilo) si è reso ancora conto che è l'altezza che fa la differenza?? Oltre al fatto che c'è maggior superfice di incollaggio.
Quindi 12mm
poi extrachiaro perchè se lo mettessi a confronto la differenza la vedresti eccome.
le leggi dell'idraulica ci dico che è solo la colonna d'acqua a determinare la pressione su una paratia ma......la lastra del nostro acquario ha due dimensioni quindi...lo dobbiamo guardare anche dall'alto. secondo te, riprendendo i due esempi (il 120 alto 60 e l'80 alto 60) dovresti farli entrambi da 12 o da 10?
se invece, sempre con altezza 60, lo fai lungo 2metri? metti sempre un 12?
non credo proprio
[QUOTE=Abra;1060864169]
Originariamente inviata da Nopago
scusate io ho la vasca 70x60x60 in extrachiaro da 10mm...non regge??mi state facendo venire le seghe mentali!
la mia è 80x45x60 (e il 45 non interessa a nessuno) con 10mm....non spancia neanche di un soffio
Originariamente inviata da Abra
Ma certo che tiene.....non è solo l'altezza che determina lo spanciamento è anche la lunghezza e nel tuo caso non vedo problemi
La mia esperienza, una vasca 90x50x50 di 10mm frontale e laterali in extrachiaro mentre posteriore e base in float.
Per un paio di mesi la vasca è stata tenuta al centro della stanza, visibile da quattro lati, e notavo differenza tra vetro float ed extrachiaro poi la vasca ha preso il suo posto ed ora è visibile solo da vetro extrachiaro, ma mi da tremendamente fastidio il colore verde della base (quando guardo la vasca frontale) e quello del vetro posteriore (quando guardo la vasca dal lato corto)
Un mio consiglio 80x60x60 da 12mm tutta extrachiaro.