Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
se uno posta in questa sezione, mette la vasca in "mostra e descrivi", quindi la rende visibile a tutti, iscritti e non.
se la vasca ha caratteristiche non in linea con l'acquariofilia consapevole,deve essere evidenziato.
scrivere solo "bella" senza evidenziarne i difetti dal punto di vista di tecnica e popolazione può essere forviante per chi viene a prendere le vasche come esempio.
p.s.
come tecnica si intende, filtro, riscaldatore, luci, co2 ecc...
metti anche una foto panoramica
Intervengo solo per dire che leggendo questo intervento son morta dal ridere
Per la vasca si va a gusti, io ad esempio amo gli acquari più naturali, però la popolazione è proprio da rivedere
dai manteniamo un pò di contegno in questa sezione
deve entrarvi in testa che postando in questa sezione chi vi legge pensa che siate sicuri di ciò che avete fatto e che questo sia in linea con le esigenze delle specie ospitate... e quindi la correzione ci stà tutta, ed è più utile dei "bello" "bravo" dati senza cognizione.
per i consigli c'è il resto del forum.
Cmq sicuramente il primo passo è rivedere la popolazione, scegli tra quelli che hai la specie che più ti piace e da li si costruisce la vasca, visto che hai un impianto a osmosi hai la possibilita di avere un acqua che vada bene per tantissimi pesci. Sicuramente poi un cambio d'acqua ogni tre settimane è pochissimo almeno una volta ogni due, ma con tutti i pesci che hai sarebbe meglio ogni settimana. Per quanto riguarda le statuette egizie vedi se riesci a capire di che materiale sono, sicuramente quella vernice dorata di quella statuetta nera è tossica, magari sostituiscile con delle riproduzioni per utilizzo acquariofilo.
Hai un problema di popolazione e di gestione della vasca, ma vai tranquillo a questo serve il forum, ancora quando rivedo la mia vasca mi si accappona la pelle!!!
Piccola Parentesi Aperta Offtopic che chiuderò subito (per carità, so che i vostri consigli sono dati dall'alto di anni di esperienza, e di ore ed ore spese al vostro hobby o lavoro che sia, ma lo dico sinceramente, io ho postato in questa sezione si per avere consigli, si per essere aiutato, però lo chiedo per favore se potreste, usare il "condizionale" del tipo "dovresti rivedere la popolazione", perchè non sono un tipo permaloso, ma quando mi si usa il "devi" mi da molto fastidio, perchè è come se mi si desse un ordine), ora chiusa la parentesi veniamo a noi
1° Cambiare la popolazione, ok, ma non chiedetemi assolutamente di togliere nè gli scalari, nè il botia e nè il labeo, per il resto posso togliere quel che volete
2° Togliere le statue egizie? ------> no, e solo per un motivo ----> non sono tossiche, la pittura usata non è acrilica e non si discioglie in acqua, tant'è vero che ogni statua è stata fatta bollire molto volte e per molte ore e non sono scolorite nè si è colorata l'acqua o ha emesso nessuna puzza, stessa cosa per il calcare, le ho tutte testate con l'anticalcare e solo 2 risultarono positive (provenienti da una diversa collezione) ed infatti non le inserii, ma le tengo su di una mensoletta in camera mia
3° Stessa cosa metto le mani avanti per il colorito dell'acqua, è appositamente voluto giallo, infatti evitai appositamente di lasciare in ammollo i legni proprio per donare il colore giallo all'acqua
per il resto chiedete e correggete pure
(tenendo conto che non sono un completo neofita, prima di questo acquario nè avevo uno da due anni ed infatti il gymnocorimbus ternetzi che ho in questo acquario c'è l'ho da quando iniziai il primo acquario, anzi aggiungo che non toglierei nemmeno lui (tanto quanto potrà vivere ancora? ha quasi 3 anni) ed anche il botia ed il labeo vengono dall'altro acquario ed hanno quasi 2 anni)
Puoi dirci da quanti litri è l'acquario? ho letto tutto il post ma deve essermi sfuggito! Da quello, oltre che da altre cose dipende se puoi (oltre che vuoi) tenere le specie di pesci che dici!