Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
grazie Ale87tv, mi hai praticamente fatto l'acquario e consigliato molto pazientemente. al gruppetto aggiungero 4 corydoras scelti tra quelli che ritengo più opportuni
mi raccomando fondo fine e arrotondato, di colore naturale, scuro per i corydoras... come allestiomento direi la metà vasca posteriore coperta di piante, con uno spazio libero sul davanti dove i cory possano grufolare.
direi anche qualche pianta galleggiante (guarda sul mercatino)
mi raccomando fondo fine e arrotondato, di colore naturale, scuro per i corydoras... come allestiomento direi la metà vasca posteriore coperta di piante, con uno spazio libero sul davanti dove i cory possano grufolare.
direi anche qualche pianta galleggiante (guarda sul mercatino)
grazie ale87tv. mi dispiace aver abusato della tua disponibilità
avevo pensato a cartoncini neri su due lati dell'acquario.
fondo scuro, fine e arrotondato.
se trovassi una piccola radice la metterei in un angolo posteriore con alla base delle piante.
piante anche sul retro.
per il fondo mi rivolgerò in negozio perchè credo mi servano solo 7-8 kg di sabbia. altrimenti prenderei della sabbia di fiume come si consiglia in altri post.
mi documento nella sezione piante e poi vedo il mercatino
con acqua così tenera, nel mio litraggio, rischio sbalzi improvvisi di ph?
effettivamente con il kh a 2 si, ma con il bicarbonato, meglio di potassio lo porti facilmente a 5. prova a usare il cerca e ti salta fuori come procedere.
evita la sabbia di fiume, perchè è calcarea. penso che 5 kg di quarzo ti bastino. metterei anche un fondo fertile, non una cosa super nutriente, una cosa semplice.
mi raccomando piante semplici... che illuminazione hai?
effettivamente con il kh a 2 si, ma con il bicarbonato, meglio di potassio lo porti facilmente a 5. prova a usare il cerca e ti salta fuori come procedere.
evita la sabbia di fiume, perchè è calcarea. penso che 5 kg di quarzo ti bastino. metterei anche un fondo fertile, non una cosa super nutriente, una cosa semplice.
mi raccomando piante semplici... che illuminazione hai?
mi informo subito per il bicarbonato di potassio.
come illuminazione per il momento ho solo un neon da 14 watt. il rapporto watt/litro è di circa 0,35; è sufficiente? comunque sono in fase di raccolta informazioni. posso cambiare ancora diverse cose. per le piante avevo trovato una lista di quelle più semplici:
- Bolbitis
- microsorum
- anubias
- criptocoryne (con pastiglie fertilizzanti)
- echinodorus (con pastiglie fertilizzanti)
piante galleggianti
- pistia
- riccia
- cerathopyllum
sfoglio anche la lista di piante su acquabase, e poi valuto che fondo fertile comprare..
ancora grazie.
la lista è ottima! puoi aggiungere anche la najas tra le galleggianti, ma anche interrata
perfetto!
per la chimica dell'acqua forse conviene prima avviare l'acquario con fondo e piante? poi prima di inserire i pesci sono sempre in tempo per modificare kh con il reintegro dei sali giusto?
per questo mi farò seguire nella sezione chimica però..