Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
[Stefano1961]Il problema e' inverso !!!! Con uno schiumatoio tradizionale, che usa una pompa che miscela aria/acqua e una pompa che manda dentro acqua dalla sump, il rapporto che c'e' fra la miscelazione dell'aria, e il tempo che la stessa rimane dentro la colonna e' basso !!!!
Non è vero: è esattamente l'opposto, non solo; ma addirittura si sfrutta la controcorrente che aumenta decisamente il tempo di contatto.
Scusami, Stefano, ma veramente non capisco come fai a fare certe affermazioni. Sono contrarie ai principi della fisica.....
Quote:
Per farti un esempio pratico, su uno schiumatoio tradizionale tipo l'APF600 Deltec, ............... se gli metti una pompa di mandata di 2000 lt/h come ha fatto qualcuno,
....funziona uno schifo perchè e fatto per lavorare 800 l/h di acqua.
Quote:
il tempo di contatto fra aria e acqua e' molto basso e quindi schiuma poco, ..........
E' comunque mediamente molto più elevato di uno schiumatoio a singola pompa (è sempre la fisica a dirlo, non io...)
Quote:
se prendi lo stesso skimmer e gli metti una pompa di mandata di 1000 lt/h, il tempo di contatto si allunga notevolmente e di conseguenza l'aria ha " piu' tempo " per creare attrito e inglobare l'organico.
...in questo caso funziona bene perchè è vicino alle portate per le quali è progettato....
Quote:
Considera anche che in un ora c'e' una quantita' enorme che passa dentro, tramite la pompa d'immissione. In pratica su questi nuovi tipi di skimmer, si tende ad eliminare l'energia cinetica che si forma all'interno della camera , che accorcerebbe i tempi di contatto fra aria e acqua.
(1) i "nuovi" schiumatoi dichiarano portate di acqua mostruose (non verificabili, del resto, a causa degli scarichi sommersi e permettetemi di nutrire qualche dubbio sulla veridicità di queste affermazioni), (2) il sistema utilizzato che crea la rotazione allunga il tempo di contatt, non lo riduce. E' sempre la fisica a dirlo, non io. Se poi questo sia o meno il sistema giusto è un altro discorso, ma quello che tu sostieni è assolutamente sbagliato.
------------------------------------------------------------------------
Quote:
[Stefano1961]Per un lungo periodo si e' pensato che servivano 2 pompe per far lavorare uno skimmer. La prima miscelava aria e la seconda immetteva dentro acqua dalla vasca.
E resta comunque il sistema che garantisce maggiore stabilità, efficienza e tempo di contatto più lungo.
Quote:
Un errore madornale e' stato quello di usare pompe di mandata fino a 2000 lt/h, credendo che piu' acqua si immetteva nello skimmer e piu organico schiumava.
Chi avrebbe fatto queste dichiarazioni o sostenuto queste teorie? Dove e quando? Io non ho mai letto o sentito cose del genere....
Quote:
Questi nuovi skimmer tornano un po al " QUASI " vecchio SANDER,
Eh no, mio caro; è esattamente il contrario.... I Sander lavorano con immissione di acqua dall'alto ed in controcorrente, esattamente come i "vecchi" doppia pompa.
Quote:
dove il contatto fra aria e acqua e' piu' lento, e di conseguenza il tempo di permanenza piu' lungo.
Appunto! Il contrario di quello che fanno i "nuovi" skimmers dove si immette tanta acqua e tanta aria in una colonna di contatto di fatto microscopica..... come questo possa allungare il tempo di contatto devi spiegarmelo....
Quote:
Con questi nuovi tipi di skimmer , si consuma meno e lavorano meglio !!! Provare per credere !!!
Scusa, Stefano, ma quali "vecchi" schiumatoi conosci? E con cosa di nuovo li confronti?
Ultima modifica di Geppy; 15-03-2011 alle ore 01:12.
Motivo: Unione post automatica
Son d'accordo con Geppy su alcune cose....
Tipo il tempo di contatto sui "vecchi".....e' l'opposto.....la pompa di carico(se progettata bene e ben dimensionata) serve anche a quello....
Miscelare le bolle nella camera per aumentare il tempo di contatto....
Certo che se uno schiumatoio nasce per una pompa di carico da 800 l/h e gliene metti una da 2000 l/h per forza lavora male.....
E' come mettere il motore di un Tir su una 500.....non scherziamo....
Qbacce....
Effettivamente rileggendo con calma son d'accordo praticamente su tutto....
Forse,a fare i precisini,l'unica cosa e' che,SI,e' vero che dichiarano portate altissime....ma e' anche vero che montano pompe decisamente(mediamente parlando) molto piu' prestazionali di altri....
ATTENZIONE....NON dico che montano le stesse pompe ma le fanno lavorare meglio....
Ma montano pompe dalle caratteristiche piu' alte....questo potrebbe,dico potrebbe perche' non ho mai potuto verificarlo,giustificare anche i dati di fabbrica che danno....
La stessa Deltec sul 2060(se non ricordo male) monta una aquabbe 3000,se non la 5000....
Atb e altri montano pompe ben piu' potenti della Sicce "standard".....
Oltretutto,ma qui entriamo in dettagli puramente tecnici,bisognerebbe capire,ma ti assicuro che non te lo diranno mai,come vengono misurati questi valori....
Il buon Geppy potra' confermare certamente di quanto possano cambiare le prestazioni di una pompa se immersa a 5-10 cm sotto l'acqua specialmente sui monopompa....
E di quanto cali il rapporto aria/acqua all'aumentare dell'acqua che sta' sopra la pompa....
E' facile dichiarare,SIA CHIARO NON DICO CHE LO FACCIANO,1500 l/h con la pompa al pelo dell'acqua....ma cominciamo a misurare la stessa pompa a 25cm,come richiedono alcuni schiumatoi.....i valori cambiano...e moltissimo....
Cosa che ,di fatto,sui doppiapompa e' ininfluente.....
ho, capito, grazie.. anch'io credo che i dati che dichiarano, almeno per quanto riguarda l'acqua, siano teorici e che poi calino a seconda dell'acqua che sta sopra..
però una pompa che fa 4500l/h e dichiarata come 2500 di acqua non credo che possa fare moltissimo meno.. insomma se non sono 2500 saranno 17/1800... sempre molto di più dei classici cilindrici doppiapompa..
Vedi Qbacce....
E' proprio è per il loro principio di funzionamento che devono mantare pompe cosi potenti....
Il "problema" e' che,sui modelli col diffusure sia cilindrici che conici momopompa,e' che,proprio perche' c'e' il diffusore che annulla completamente le centrifughe,devi per forza di cose immettere molta piu' aria che sui pluripompa....
Questo perche' le bolle(sui primi) hanno un tempo di contatto inferiore e minor tempo vuol dire,per forza di cose,farne entrare di piu'....
Nei pluripompa,la pompa di carico,si occupa anche di aumentare,per centrifuga,il tempo di contatto delle bolle....di conseguenza ne servono meno....
Io non dico che i conici o cilindrici col diffusore vadano peggio o meglio dei "classici"...hanno un funzionamento diametralmente opposto....
Quello che ancora devo capire,perche' proprio non ci riesco,e' perche' si sia cercato la forma conica....
Sulle basi che so io sulla schiumazione,e non lo dico io che sono una sega,ridurre la camera di contatto,perche' e' questo che fanno i conici in prima cosa,non ha senso.....specialmente con cosi tanta aria...
Questo proprio non me lo spiego....
daccordissimo con te.. su tutto infatti anche io non capisco come il cono col diffusore, avendo un funzionamento diametralmente opposto ai classici cilindrici, possa far lavorare meglio lo skimmer (o tuttalpiù uguale) contando anche che le enormi portare dichiarate di aria e acqua diminuiscano ancor più il tempo di contatto.. e una buona schiumazione, come tutti sappiamo si basa su quest'ultimo e sulla grandezza delle bolle...
Egabriele.....esatto....
Diciamo che hanno preso due piccioni con una fava....
Che poi siano scomodi da pulire....bhe.....se fai una pulizia completa comunque lo devi togliere dalla sump e che la pompa sia fuori o dentro lo schiumatoio poco cambia....
Anzi...quelli con la pompa dentro,di solito,agevolano la pulizia interna dello schiumatoio....