|
Originariamente inviata da fappio
|
ragazzi lo sò anch'io che i pesci possono resistere ha a livelli di inquinanti piuttosto alti ,ma non è un buon motivo per non dare a loro una vasca sana e pulita ....
|
Ci mancherebbe altro!
Nessuno vuole far morire pesci o farli vivere in un ambiente inquinato!
Quello che intendevo io è che i pesci, SECONDO ME, hanno bisogno di minori attenzioni rispetto agli invertebrati, sono meno sensibili ad eventuali cambiamenti chimici, possono eventualmente resistere senza mangiare più di una settimana.
Il mio discorso parte dal fatto che sono sposato, e a mia moglie non interessa il mio hobby. Avendo, ad esempio, un Volitans che mangia solo cibo vivo o surgelato, non posso usare una mangiatoia automatica quando sono in vacanza, bensì devo chiedere ai miei genitori se possono venire a dare da mangiare ai pesci.
Non sempre questo è possibile.
Per quanto riguarda gli invertebrati leggo che vengono fatte aggiunte di oligoelementi, sali minerali ecc. ecc. e quindi ho fatto la considerazione che:
a) sono più esigenti rispetto ai pesci, e quindi non mi fiderei a lasciarli in mano ad altri.
b) sono estremamente apprensivo, e quando un pesce sta male passo giornate d'inferno...l'acquario deve essere un hobby, non fonte di preoccupazioni!
Quindi credo di aver scelto il giusto compromesso tra le mie capacità e le mie esigenze.
|
Originariamente inviata da fappio
|
ti muore qualche pesce e il guadagno dov'è?che differenza di costo c'è tra una allestita come dico io e una come dite voi ?....in un sistema come quello da mè descritto la puoi riempire di discosomi e zoantus
|
Beh, insomma...io - ripeto, sono partito col piede sbagliato, consigliato male! - ho un acquario aperto da 150l con filtro biologico della Sicce e schiumatoio Resun, e solo ultimamente sto aggiungendo rocce vive. Il negoziante da cui mi servo ora mi dice che, nel caso di soli pesci, non è necessario l'utilizzo di rocce vive, ed i test gli danno ragione: nitrati, nitriti e fosfati a zero, ph ok...insomma, vedi che IN QUESTO CASO ho speso molto meno dei 2500

00 € di cui si parla in altri topic.
Certo è che se voglio avere un acquario di invertebrati devo buttare via tutto e cominciare daccapo.