Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Vecchio 02-05-2005, 00:26   #1
Strike
Pesce rosso

L'avatar di Strike

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah ho capito per la delucidazione
di niente! quello che so lo dico
Vecchio 03-05-2005, 21:47   #2
DaitarnX
Avannotto

Feedback 0/0%

xke il coniglio solo cotto? cmq in tutta la mia vita non ho mai visto una trota su un banco del pesce in penisola sorentina! pesce azuro a quintalate ma non trote o pesci gatto! (il pesce gatto si mangia -28d# ??) cmq non voglio comprare dei pesci rossi ho carpe domestike per darghi pesce di fume io la vorei trattare in modo ragionevole senza farle mangiare sempre gamberetti per tutta la vita ma non voglio nepure spendere un patrimonio per una cosa depèreribile come una trota (ke poi una trota dove me la ficco in frigo? non e molto grande?
Vecchio 03-05-2005, 21:56   #3
DaitarnX
Avannotto

Feedback 0/0%

ops non mi ero accorto ke c'era un altra paggina si ma la mia tarta e kattiva!!! oggi ci ho dato dei finokki ma non li a quasi notati invece papa (sproveduto!) gli ha dato karne di maiale e ha detto ke se le mangata tutta! xke sembra non dar retta alle verture? quante gliene devo dare? come posso fargliele piacere di +???
Quindi un alimentazione base fatta di carne e verdure pò andare? (gli sto dando pure le tarme della farna quelle ke diventano skarafaggi se ne mangia una 10 al giorno!)
la verdura la devo bollire? la frutta ge la posso dare?
Vecchio 03-05-2005, 22:00   #4
DaitarnX
Avannotto

Feedback 0/0%

Quote:
dagli un sacco di verdure se dai la carne al posto del pesce...
tipo il 90% verude e il restante carne..
sono molto daccodo pure xke quando studiavo zoologia il prof diceva ke 10 kg di verdure sono energeticamente uguali a 1 kg dicarne infatte per questo gli animali carnivori mangiano meno spesso di quelli erbivori per esempio il leopardo dopo ke a mangiato sta alcuni giorni senza farlo invece la mucca mangia praticamente di continuo!
Vecchio 03-05-2005, 22:45   #5
iurisprudens1981
Ciclide

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

[quote] DaitarnX
sono molto daccodo pure xke quando studiavo zoologia il prof diceva ke 10 kg di verdure sono energeticamente uguali a 1 kg dicarne infatte per questo gli animali carnivori mangiano meno spesso di quelli erbivori per esempio il leopardo dopo ke a mangiato sta alcuni giorni senza farlo invece la mucca mangia praticamente di continuo! [quote]

beh, da qui a dire che le tarte hanno una alimentazione simile al leopardo.....il leopardo mangerà poke volte perchè:1) quando mangia si mangia una zebra intera, 2) perchè non credo che trovi molte zebre disponibili ogni giorno, come invece la mucca fa con l'erba...cmq sono cose che non interessano a noi.

L'alimentazione della tarta deve essere la piu varia possibile, senza eccedere in carne e frutta. la carne deve essere cotta, senza condimenti o sale. no insaccati, farinacei (pane, pasta, taralli, ecc ecc)...
è normale che preferiscano la carne alla verdura, ma è sempre il caso di insistere un pò di più con la verdura, in modo da abituarle e poi credimi che se hanno fame la verdura la divorano. dagli lattuga, zucchine, peperoni (pochi), spinaci, rucola, carote, fagiolini. come frutta mela e pera, melone (poco) e niente banane (rischio diarrea).
per il pesce puoi dargli il pesce di acqua dolce (trota, persico) magari taglialo a cubetti quando lo compri e lo congeli, in modo da scongelare solo quello che ti serve volta per volta, così la trota non va a male (ah, la trota è grande all'incirca quanto uno sgombro....nn pensare agli storioni pensando alle trote...)
la carne, sempre meglio no esagerare, specialmente con le carni grasse come il maiale. io dò 1 volta ogni 2 settimane un pezzetto di petto di pollo cotto senza condimenti nè sale.

comunque, per una idea più approfondita dell'alimentazione fatti un giro su www.tartaland.it lì trovi moltissime informazioni per ogni specie, tra cui sicuramente la tua.
ciao iurisprudens1981

ah, dimenticavo.....i gammarus....pochi pochi pochi pochi pochi....
ciao ciao
Vendo piante - prezzi bassi: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...674617#2674617
Qui i miei feedback: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176809
iurisprudens1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2005, 22:46   #6
iurisprudens1981
Ciclide

Feedback 0/0%

azz, non ho ancora capito come si usa il QUOTE......
Vendo piante - prezzi bassi: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...674617#2674617
Vecchio 04-05-2005, 00:28   #7
Strike
Pesce rosso

L'avatar di Strike

Feedback 0/0%

sì il pesce gatto si mangia però qui in italia nn è molto usato.. ha un sapore molto forte.. poi dipende quale mangi..
con 2-3 euro ti compri una trota intera...per mantenera fai come hanno detto!
per la carne io eviterei proprio e la sostituirei con gli insetti.. se nn puoi dargli pesce garantisigli lombrichi camole della farina e del miele!le verdure nn le mangia perchè nn è abituata, mentre la carne la divora perchè sente l'odore forte del sangue...bè per il valore proteico tra verdura e carne dipende da che vegetali mangi...perchè tipo la soia contiene più proteine della carne...a parità di peso...poi ci sono i legumi,, ma le verdure contengo anche molti sali minerali e vitamine che sono fondamentali per il metabolismo della tarta! tu nn ti preoccupare abituala piano piano magari insistendo non dandogli da mangiare per qualche giorno.. max 3...
per quegli insetti che gli dai gliene puoi dare anche di più quando riuscirai a dargli anche le verdure, perchè così aiutano la digestione del guscio dell'insetto che è abbastanza difficile da digerire...
Vecchio 04-05-2005, 00:31   #8
Strike
Pesce rosso

L'avatar di Strike

Feedback 0/0%

ma xkè la carne gliela date cotta????così perdono molte vitamine e sali minerali.... dandogliela cotta si somministrano più che altro solo proteine...
Vecchio 04-05-2005, 09:40   #9
iurisprudens1981
Ciclide

Feedback 0/0%

da www.tartaland.it:[U][B]

Le carni hanno un alto contenuto proteico e soprattutto di grassi. In natura capita che alcune specie di tartarughe si cibino occasionalmente di piccoli roditori, rane (anche i loro girini) e carcasse di piccoli mammiferi. In cattivita' si puo' somministrare carne bianca ma raramente (una volta ogni 10 giorni e' una buona razione) data la predisposizione di questi cibi a portare all' insorgere di malattie quali gotta e MOM. Carne di pollo e’ necessaria fornirla dopo una breve cottura per eliminare ogni pericolo di salmonella. La carne contiene soprattutto vitamina B ma ha contenuti proteici e grassi troppo elevati. Sarebbe invece preferibile fornire, durante la razione di carne, del fegato ricco di vitamina A e altri elementi fondamentali. E' possibile congelarlo in pezzettini e scongelare la razione che serve qualche ora prima. Come alimento molto gradito occasionalmente si possono somministrare i pinkie: i topini senza pelo appena nati. Sono molto sconsigliate le carni rosse difficilmente digeribili e troppo ricche di grassi, cibi in scatola per gatti e cani, tutti i salumi e gli insaccati poiche’ hanno al loro interno molti conservanti e sono molto grassi.

ciao iurisprudens1981
Vecchio 04-05-2005, 11:34   #10
Paolo Donati
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da iurisprudens1981
azz, non ho ancora capito come si usa il QUOTE......
Guarda che è semplice in alto a destra di ogni riquadro c'è un tasto dove c'è scritto "riporta" se lo premi automaticamente ti si apre la pagina della risposta con la scritta che ti interessa.
Se vuoi cancellare una parte del messaggio originale, l'importante che non elimini il "/quote" finale
Paolo Donati non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , tartaruga
Opzioni
Visualizzazione