Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
La cosa più sbagliata l'hai già fatta...
Il giorno 26 gennaio hai scritto:
Originariamente inviata da akuilotto
Ciao ragazzi,
mi serve un aiuto, ho un acquario avviato da circa 2 settimane, 125 lt con filtro esterno.
I miei valori sono PH8 Kh6,5
L'acquario ha già dentro piante, una decina, 5 cory albini e 2 ancistrus.
Vorrei portare il ph a 7 o 6,5
Come faccio??
Ho provato con ph minus per 5 giorni di fila seguendo le istruzioni ma non è sceso nulla!!!
Allora... Hai già gli avanotti dei Guppy e hai la vasca avviata a inizio mese ?
Ma allora non hai capito un tubo di come si parte da zero con una vasca ?
I valori da te riscontrati denunciano un filtro in piena maturazione... Quanti pesci ti sono morti fino ad ora per la felicità del negozio di acquariofilia di fiducia ?
Vai piano... Cosa stai facendo ? Minus Ph, 5 cory albini e 2 ancistrus, ora anche i Guppy...
Ma quanta acqua c'è in una vasca da 120 litri lordi ? Un Migliaio di litri spero...
Guarda, fai mente locale e leggiti qualche scheda a riguardo di avviamento vasca nuova e fauna pescifera...
Ciao ragazzi,
mi serve un aiuto, ho un acquario avviato da circa 2 settimane, 125 lt con filtro esterno.
Come faccio??
Ho provato con ph minus per 5 giorni di fila seguendo le istruzioni ma non è sceso nulla!!!
I valori da te riscontrati denunciano un filtro in piena maturazione... Quanti pesci ti sono morti fino ad ora per la felicità del negozio di acquariofilia di fiducia ?
Vai piano... Cosa stai facendo ? Minus Ph, 5 cory albini e 2 ancistrus, ora anche i Guppy...
Ma quanta acqua c'è in una vasca da 120 litri lordi ? Un Migliaio di litri spero...
Guarda, fai mente locale e leggiti qualche scheda a riguardo di avviamento vasca nuova e fauna pescifera...
Ciao ragazzi,
Come faccio??
Poi un'altra cosa... Per cent'anni la gente ha avuto l'acquario in casa e nessuno ha mai avuto problemi con la Co2 da dosare per abbassare il Ph... Credo che sia il caso di dare un freno agli esperimenti scientifici a di tornare piuttosto ad una acquariofilia consapevole. Il Co2 lasciatelo usare a chi ha esperienza e soprattutto conoscenza.
Beh dunque, che dire, si lo so non dovevo inserire i pesci, però ormai son li, nessuna morte neanche una e pure gli avanotti stan bene, inoltre dai valori dell'ultima misurazione non sono poi così male, a quanto mi pare, anche se non sono propro un genio in materia.
Invece di rispondere così male su quello che ormai è già stato fatto e ormai è fatto, potevi solo rispondere alla mia ultima domanda che invece non hai risposto minimamente...
Allora facciamo così.
Ci sono molti metodi per ridurre il ph in una vasca. Innanzitutto bisogna conoscere quali sono i valori ottimali a cui vogliamo arrivare. Quando dici di voler introdurre pastiglie di Co2 a lento rilascio devi sapere che la Co2, si abbassa il Ph in condizioni di Kh basso, ma rischia di fare diventare l'acquario una grande tinozza di acqua gassata avvelenando la fauna residente. Io ti consiglio di fare cambi d'acqua con osmotizzata che presumibilmente dovrebbe avere valori abbastanza acidi (Ph 6) e nitri-nitrati assenti. Ricorda che il tuo acquario è ancora in maturazione e non è ancora del tutto stabile. Se hai un aeratore evita di usarlo, anzi mettilo via e tienilo per casi eccezionali. L'aria ricca di ossigeno infatti tende a fare evaporare più facilmente quel poco di Co2 contenuto naturalmente in vasca ed emesso per inversione di fotosintesi nelle ore notturne e per questo l'acqua tende a diventare alcalina.
Non esagerare né con il biocondizionatore, ne con i batteri, che non servono più a maturazione ultimata salvo utilizzo di farmaci.
Un altro sistema è quello di utilizzare della torba che essendo ricca di acidi umici ha la tendenza di abbassare il Ph. Una controindicazione è data dal fatto che ti ambra leggermente l'acqua.
Ok grazie della risposta, spero di riuscir ad arrivare a un ph 7 che mi sembra ottimale per me, speriamo che tutti gli avanotti dei guppy crescano sani e forti.
Ho appena finito di effettuare il cambio con acqua di osmosi, circa 12 13 litri, domani rieseguo i test e vediamo se si è abbassato un po'