Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
prendine 2-3 steli, solitamente in negozio non lo trovi, guarda sul nostro mercatino.
crescerà talmente in fretta che dovrai buttarne dei secchi (o rivenderli)
Ah Ok, guarderò anche sul mercatino.
2-3 steli: ok.
Ho già letto schede a riguardo: praticamente la corico sull'acqua perchè non ha radici e la lascio girare per l'acquario spinta dalla mandata del filtro. NON proverò ad ancorarla sul fondo.
Grazie
C I A O !
Ultima modifica di EXCLUSIVE; 08-12-2010 alle ore 00:54.
prendine 2-3 steli, solitamente in negozio non lo trovi, guarda sul nostro mercatino.
crescerà talmente in fretta che dovrai buttarne dei secchi (o rivenderli)
Ciao Paolo,
Ho acquistato 3 steli della pianta suggerita da lasciar galleggiare per assorbire nitrati ed ossigenare meglio la vasca. Soltanto lunedì però, spediranno il tutto.
Buon suggerimento anche la ricerca sul mercatino perchè ho effettuato l'acquisto lì, pagando solo spedizione. Potrei seguire anche il consiglio della rivendita della pianta stessa se cresce così velocemente, vedremo.
Analisi effettuata poco fa: NO3 a 45/50, non oltre.
Possibile che NO2 siano sempre così alti? Cosa significa? Valore circa 10, misurati con striscette, però... come tutti gli altri valori, del resto. Tranne NO3 che li misuro con test a reagenti.
Probabilmente i valori degli No2 a striscette non sono molto affidabili.
Diciamo che dovrebbero piano piano defluire verso lo 0.
Comunque prosegui bene, fai solo con calma.
Probabilmente i valori degli No2 a striscette non sono molto affidabili.
Diciamo che dovrebbero piano piano defluire verso lo 0.
Comunque prosegui bene, fai solo con calma.
Ciao a tutti,
all'inizio della prox settimana arriverà il Ceratophyllum Demersum e spero mi aiuterà a far calare i valori dei nitrati, ma adesso ho questo problema... Guardate le foto.
Io non sto facendo assolutamente nulla all'acquario, ma queste alghe crescono qualche cm al giorno!
Quindi, continuo ad osservare l'acquario senza intervenire o c'è qualcosa che dovrei fare?
Grazie per le risposte.
Premesso che i consigli di Paolo sono assolutamente da seguire, per migliorare le "prestazioni" del tuo acquario ti consiglio di cominciare a fertilizzare con la CO2 (mi pare di aver letto che non hai l'impianto). Tutti ma proprio tutti gli acquariofili hanno avuto o, purtroppo hanno tutt'ora, alghe nel proprio acquario...è una cosa naturale. Per combatterle al meglio devi curare di più le piante, che sono l'unica arma vincente. Io sto ottenendo dei buoni risultati con la lemna, che è una pianta galleggiante infestante (nel senso che ne dovrai buttare a secchi ogni settimana) e soprattutto ottima consumatrice naturale di fosfati e nitrati. Con l'illuminazione che hai, anche se in breve tempo formerà un schermo galleggiante, le piante dovrebbero comunque ricevere la giusta luce.
Un'ultima cosa....complimenti per il tuo acquario è proprio bello!