Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 27-11-2010, 15:08   #1
alex noble oblige
Ciclide

L'avatar di alex noble oblige

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
aiuto nell'allestimento di un picoreef

ciao, premetto che ho un po' d'esperienza per quato riguarda il dolce ma sono un niubbo totale col sale...
vorrei iniziare a tenere un piccolo (20l circa) acquarietto marino. prima di fare aquisti però voglio essere sicuro di prendere la roba giusta per non buttare soldi

per la vasca pensavo di affidarmi a un nano cube dennerle da 20l, che, anche se un po' bruttino per i vetri siliconati, è comunque un buon compromesso qualità prezzo (c'è di bello anche l'xcube 26l ma mi scoccia spendere 70 euro e poi dover sostituire tutto tranne appunto la vasca)
pensaco di siliconare alla vasca su un angolo un pannellino di pleziglass nero in modo da avere un filtrino interno da caricare a bioball, resine anti po4 e 100g di seachem purigen per eliminare i composti azotati.

l'illuminazione è il mio punto debole...pensavo a qualcosa a led fai da me o al limite una plafo t5 4x4w ma mi sembra un po' buttare via i soldi dato che mi partirebbe un centinaio d'euro per una lampadina...voi cosa proponete?

un newattino per il riscaldamento basta?

comprerei una pompa di movimento da fissare a quella specie di filtro autocostruito da X litri/h, ditemi voi la portata, e anche la posizione (in alto, a metà, in basso)

se tutto va bene inizierei con l'acqua:
ho un inpiantino di osmosi che uso per preparare l'acqua dei discus, quindi non ho problemi a farne 20 litri in più...per il sale che ne dite del kent marine che è quello che ho trovato a meno?

le rocce vive bo...quanti kili? devo sapere qualcosa in particolare o vado semplicemente dal mio pescivendolo e gli dico voglio X chili di recce vive?

posso mettere nel filtrino qualche cannolicchio prelevato dai miei altri acquari per velocizzare il processo di maturazione del filtro? il tempo di attesa è il solito mese come nel dolce o è diverso?

la sabbia posso comprare della normale sabbia corallina? quanti cm ne devo mettere?

immagino che i coralli duri siano off limit per me dico bene? perchè nel caso mi piacerebbero molto, anche solo un frammentino..
e invece per quanto riguarda i molli? che mi consigliate? posso fare una cosa molto bambinesca e metterci un anemone che mi piacciono mollto?

devo munirmi per forza di rifrattometro? per ora ho solo un phmetrino.....

azz che tema...spero di non aver dimenticato nulla!

grazie in anticipo!!
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando

Tag
aiuto , nellallestimento , picoreef
Opzioni
Visualizzazione