aiuto nell'allestimento di un picoreef
ciao, premetto che ho un po' d'esperienza per quato riguarda il dolce ma sono un niubbo totale col sale...
vorrei iniziare a tenere un piccolo (20l circa) acquarietto marino. prima di fare aquisti però voglio essere sicuro di prendere la roba giusta per non buttare soldi
per la vasca pensavo di affidarmi a un nano cube dennerle da 20l, che, anche se un po' bruttino per i vetri siliconati, è comunque un buon compromesso qualità prezzo (c'è di bello anche l'xcube 26l ma mi scoccia spendere 70 euro e poi dover sostituire tutto tranne appunto la vasca)
pensaco di siliconare alla vasca su un angolo un pannellino di pleziglass nero in modo da avere un filtrino interno da caricare a bioball, resine anti po4 e 100g di seachem purigen per eliminare i composti azotati.
l'illuminazione è il mio punto debole...pensavo a qualcosa a led fai da me o al limite una plafo t5 4x4w ma mi sembra un po' buttare via i soldi dato che mi partirebbe un centinaio d'euro per una lampadina...voi cosa proponete?
un newattino per il riscaldamento basta?
comprerei una pompa di movimento da fissare a quella specie di filtro autocostruito da X litri/h, ditemi voi la portata, e anche la posizione (in alto, a metà, in basso)
se tutto va bene inizierei con l'acqua:
ho un inpiantino di osmosi che uso per preparare l'acqua dei discus, quindi non ho problemi a farne 20 litri in più...per il sale che ne dite del kent marine che è quello che ho trovato a meno?
le rocce vive bo...quanti kili? devo sapere qualcosa in particolare o vado semplicemente dal mio pescivendolo e gli dico voglio X chili di recce vive?
posso mettere nel filtrino qualche cannolicchio prelevato dai miei altri acquari per velocizzare il processo di maturazione del filtro? il tempo di attesa è il solito mese come nel dolce o è diverso?
la sabbia posso comprare della normale sabbia corallina? quanti cm ne devo mettere?
immagino che i coralli duri siano off limit per me dico bene? perchè nel caso mi piacerebbero molto, anche solo un frammentino..
e invece per quanto riguarda i molli? che mi consigliate? posso fare una cosa molto bambinesca e metterci un anemone che mi piacciono mollto?
devo munirmi per forza di rifrattometro? per ora ho solo un phmetrino.....
azz che tema...spero di non aver dimenticato nulla!
grazie in anticipo!!
|