Aggiornamento.
Invasione di alghe in vasca dopo la dipartita delle piantine di cabomba... che stavano benissimo prima che a me venisse la brillante idea di potarle. Da allora sono deperite rapidamente, e contemporaneamente sono aumentate a dismisura le alghe, ricoprendo piante e arredi.
Oggi ho deciso di intervenire in maniera drastica, ho tolto la roccia e il cocco e ho cercato di pulirli (in realtà non proprio benissimo, come poi ho potuto ahimè constatare), levato tutte le piante e pulito anche quelle, buttato gli ultimi steli di cabomba morente, rovistato il fondo per levare le alghe anche da lì.
Ho sistemato tutto sotto il getto del filtro, quindi sulla parte sx della vasca, lasciando uno spazio libero a dx.
Stasera è morto un altro corydoras, quindi dei 5 che avevo in origine me ne restano purtroppo solo 3. E adesso mi vengono pure i sensi di colpa, perchè questo è morto senza dubbio per via dei miei maneggiamenti di oggi.
Vorrei aggiungere della cabomba nuova, ma qualche giorno fa sono stata dal sivende e non ne aveva...
Credo che la situazione alghe potrei tenerla sotto controllo solo con l'aggiunta di nuove piante a crescita rapida, voi che dite? cosa potrei fare e quali piante potrei aggiungere?
Ora ci sono le piante che leggete sulla mia scheda, tranne la cabomba; e dire che prima della potatura era molto rigogliosa e cresceva a vista d'occhio!
Oltretutto sono molto dispiaciuta per il cory morto oggi, mi sento responsabile, e dire che un'ora prima ho controllato e sgrufugnava il fondo... poi l'ho trovato a pancia in su :(
Insomma, sono demoralizzata, altro che riproduzione, da me i corydoras stanno in una sorta di campo di concentramento per pesci :(
|