Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Io invece straquoto bettina, perchè in questa vasca ritengo la co2 superflua; meglio scegliere piante che non ne necessitano, vista la luce e magari aggiunger qualche pasticca di fertilizzante fra le radici delle crypto o delle valli (ottime le pastiglie dennerle o seachem).
Co2 e fondo fertile li aggiungerei solo se avessi intenzione di incrementare il parco luci e, di conseguenza, cambiare marcia con la gestione.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
io dico la mia... se l'idea di partenza è quella del tuo primo topic (chilometrico ) non smontare tutto. è il tuo primo acquario, cerca di prendere confidenza con le basi ( cambi d'acqua, valori, gestione cibo ecc...) eri partito bene in quel topic, non buttare tutto all'aria... vuoi ancora fare una vasca dedicata ai pangio come protagonisti? le piante, tranne il Ceraopteris, sono semplici, più avanti al limite prendi del microsorum se vedi la vasca vuota... ti ripeto sei al primo acquario, non mettere troppa carne al fuoco... altrimenti rischi di non godertelo... che se poi non sifoni, il fertilizzante te lo fanno i pesci!
ok grazie Ale.. mi ci hai fatto riflettere un po su e penso che hai ragione... insomma, è il mio primo acquario, magari un lavoro del genere lo farò quando dovrò svuotarlo (non so perchè) adesso è ancora in fase di maturazione, me lo godrò comunque poi ho sentito gente tra cui miei parenti ( circa 4 persone) a cui le piante crescono bene anche senza fondo o co2...
Le tristi verità per gli acquariofili neofiti: I guppy sono sempre meno resistenti-I pesci pulitori non si nutrono solo di alghe-Gli acquari più grandi sono più facili da gestire-Il termoriscaldatore non raffredda l'acquario-I pesci crescono di dimensioni-Il plecostomus non è l'ancistrus--Non bisogna fidarsi del negoziante-I neon sono pesci da banco --Purtroppo esistono e bisogna accettarle--
considera che la co2 "obbliga" le piante ad una crescita più veloce e quindi queste devono essere adeguatamente nutrite, fornendo loro un opportuno protocollo di fertilizzazione che dovresti seguire con regolarità.
Come ti diceva Paolo, le pastiglie della Dennerle e della Sachem, sono efficaci per 8/6 mesi e come diceva Ale87tv, anche i pesci che metterai contribuiranno a nutrire il fondo e conseguentemente le radici.
Cared95 scusami non volevo confonderti le idee e mettere troppa carne al fuoco appunto...si può avere un bellissimo acquario con piante senza co2 come lo avevo fino a poco fa anche io...ho voluto solo precisare che SECONDO ME in un discorso generale dire che la co2 in gel non faccia il suo effetto per un litraggio di 200 litri non mi sembrava corretto
Attenzione nessuno dice che il sistema a gel non abbia effetto su vasche voluminose, il problema di fondo è che il consumo di materiali diventa rilevante se vogliamo mantenere una erogazione all'altezza della vasca. Ciò comporta un continuo controllo del sistema ed il gioco alla fine dei conti non vale la candela tra sbattimenti, reintegri di materie prime e manipolazioni dell'impianto..........meglio un sistema a bombola, almeno se vai in vacanza per 2 settimane puoi stare tranquillo e non corri il rischio che il lievito termini sul più bello. Questo è il motivo per il quale Bettina ha sconsigliato il sistema a gel per quella vasca.........
Attenzione nessuno dice che il sistema a gel non abbia effetto su vasche voluminose, il problema di fondo è che il consumo di materiali diventa rilevante se vogliamo mantenere una erogazione all'altezza della vasca. Ciò comporta un continuo controllo del sistema ed il gioco alla fine dei conti non vale la candela tra sbattimenti, reintegri di materie prime e manipolazioni dell'impianto..........meglio un sistema a bombola, almeno se vai in vacanza per 2 settimane puoi stare tranquillo e non corri il rischio che il lievito termini sul più bello. Questo è il motivo per il quale Bettina ha sconsigliato il sistema a gel per quella vasca.........
Esattamente quello che volevo dire, grazie Mkel, il ragazzo è alla prima vasca, lasciamo che si goda prima i pesci, se poi in futuro vorrà concentrarsi sulle piante, si potranno fare le modifiche del caso.