Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
theciri, io ho sempre usato kw e mi sono tronato divinamente ...tu ora dici che secondo te non va bene .mettiti nei miei panni.... a questo punto non moriresti dalla voglia di sapere il perchè
fappio, ti rigiro la domanda.... perche' reputi sia rischioso? per il ph ti ho gia' risposto....
Riguardo al reattore di kw e' semplice la risposta... un litro di kw satura contiene 900ppm circa di Ca, in una vasca da 110 litri quanta evaporazione avrai? 1 litro? massimo 1,5 litri.... quindi al massimo immetterai (in modo molto ottimistico) 1350ppm di calcio.... e 0 di carbonati.....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Gilberto mi ha rubato le parole di bocca, anzi, dalla tastiera!!
Inoltre ritengo che non sia poi così utile nell'abbattimento di fosfati, basta un leggero abbassamento del ph ( non ricordo il valore ) e tornano in soluzione..... mi riferisco alla parte interna delle rocce.
3° Se si incanta il rabbocco fai disastri, nella sfiga preferisco solo un abbassamento della salinità.
4° e non ultimo il kent A+B è bilanciato e tutto sommato economico rapportato alle dimensioni della vasca. Se metti in conto il reattore+agitatore magnetico+energia elettrica campi di A+b per un bel pezzo
Spero di aver esaudito i tuoi desideri
Ciao
theciri, stai generalizzando c'è reattore e reattore il sopracitato ,ha agitatore magnetico e pompa dosatrice .....mai il minimo problema . per far rientrare in circolo i fosfati il ph in vasa deve scendere a livelli da scjogliere il calcio...ti lascio immaginare... i prodotti da te citati sono ottimi un po cari ed hanno bisognio di reintegri quotidiani
ik2vov, sono daccordo con te che la kw è meno reintegrante del rca...non so cosa dirt...i a me basta agni 2 3 gg faccio forzature da 1,5l prima , nel nano ogni mese circa reintegravo con clca adesso nel 200 ho il ca a 480 vedremo...io personalmente sono soddisfatto
theciri, stai generalizzando c'è reattore e reattore il sopracitato ,ha agitatore magnetico e pompa dosatrice .....mai il minimo problema . per far rientrare in circolo i fosfati il ph in vasa deve scendere a livelli da scjogliere il calcio...ti lascio immaginare... i prodotti da te citati sono ottimi un po cari ed hanno bisognio di reintegri quotidiani
Il valore di ph per far tornare in circolo i fosfati è più alto di quello che credi.
Resta sempre il problema dei carbonati
Cari i kent????? con meno di 60€ ti porti a casa 4litri di roba e fidati per una vasca come quella di triglauco vai avanti na cifra.... fai i conti di quanto costa dosom+agitat.
I reintegri quotidiani ( vanno fatti al mattino per il A+B) non credo siano un problema. Quanti di noi appena svegli danno un'occhiata alla vasca????
Il reattore lo devi pulire settimanalmente e per bene.
Opinioni del tutto personali ovviamente.
Inoltre contengono tutta una serie di elementi "traccia"
theciri, Il valore di ph per far tornare in circolo i fosfati è più alto di quello che credisi ...pero ne io ne te sappiamo di preciso ...sicuramente sotto il,7 e a mè basta questo...il reattore sopra citato io lo lavo 1 volta al mese perchè sono scrupoloso...I reintegri quotidiani ( vanno fatti al mattino per il A+B) non credo siano un problema. Quanti di noi appena svegli danno un'occhiata alla vasca????...devi sapere che alcune persone d'estate vanno al mare o si assentano per qualche g. tu abiti a treviso puoi ogni mattina fare avanti ed indietri tanti no .senti, stai giudicando un sistema che non conosci .io non mi permetterei mai di insegnarti ad usare il tuo reattore di ca
Scusate l'OT
Come vedi sono registrato da parecchio tempo eppure ho pochi messaggi!
Questo perchè dico e parlo SOLO di cose che ho letto su libri attendibili e che ho provato personalmente!!!!!!!!
Mai e poi mai darei consigli per sentito dire o se non sono più che sicuro.
Non voglio fare il professorino e nemmeno fare il figo per il n° di messaggi.
Chiudo qui!!!!!!!!!!!!!!