Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 16-10-2010, 22:06   #21
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
in teoria le zooxantelle aumentano se c'è poca luce pe3r cercare di aumentare la superficie utile di assorbimento luce..nel tuo caso decisamente non è la luce il problema...non capisco..

Vecchio 16-10-2010, 22:11   #22
Stefano1961
Ciclide

Città: Pordenone
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Bhoooooo misteri delle vasche !!!!!! Comunque sono piu' quelle che devono essere alimentate, rispetto a quelle che vivono di sola pappa per pesci !!!! Il dubbio Amletico e' ..................... quale delle due ha il metodo giusto ?????
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2010, 22:15   #23
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

io gli dò un mucchio di cibo per limitare la luce, attualmente su una vasca da 150 cm ho 250w.., secondo me servono entrambe le cose..
Vecchio 16-10-2010, 22:29   #24
Stefano1961
Ciclide

Feedback 0/0%

Concordo !!!!!
Vecchio 16-10-2010, 22:33   #25
UCN PA
Imperator

Città: nd
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Stefano1961 Visualizza il messaggio
Grazie a tutti e due ........................... comunque UCN PA, la vasca de primi Link e' gestita con Zeovit , mentre per la gara fra Algranati e Zucchen, mi sarebbe piaciuto capirne di piu' !!!!!! Probabilmente ci sono dei parametri che incidono sui tipi di vasche , e sicuramente anche il metodo di gestione !!!!! Per esperienza della mia vasca, posso dirvi che se non alimento per una settimana ...................... i coralli diventano " marronazzi " .................. mentre quando riprendo, tornano fuori i colori !!!! Bhoooo-
zeovit non vuol dire alimentare i coralli, anche per esempio il PCV non fa nessuna differenza se lo disi si o no, provare per credere

secondo me in commercio ci sono un sacco di prodtti inutili, a partire dai batteri, alimenti per batteri o alimenti per coralli, per me l' acquario è già molto costoso, quindi se posso risparmiare qualcosa ben venga
te lo dico io che fino a poco tempo fa usavo zeovit e alimentavo sempre la vasca
e comunque ogni vasca è una storia a se, qualsiasi medoto o modo di condurre la vasca va bene se si hanno buoni risultati
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2010, 00:27   #26
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Bhoooooo misteri delle vasche !!!!!! Comunque sono piu' quelle che devono essere alimentate, rispetto a quelle che vivono di sola pappa per pesci !!!! Il dubbio Amletico e' ..................... quale delle due ha il metodo giusto ?????
non c è un metodo preciso,ihmo il importante è mantenere i nutrienti bassi e la triade bilanciata come in natura, puoi anche mettere la cacca del gatto in sump ,l importante è che non ne metti troppa o poca...il giusto che ti garantisce il carbonio sufficiente per gli organismi,i coralli ad esempio prendono il carbonio organico dall autotrofia tramite zooxantelle e eteretrofia tramite plankton e particolato.
i batteri autotrofi dalla co2 e gli eterotrofi dall acetico...
figurati se noi possiamo pensare di controllare le fonti energetiche degli organismia ggiungendo acetico .
una volta sistmato il ph ,la luce,la temperatura e il giusto movimento in 4 settimane hai un ecosistema dinamico che soltanto noi possiamo farlo uscire dall equilibrio.
il pappone non è altro ce una fonte di carbonio abbinato a materia organica,la cacca del gatto è lo stesso

IHMO
Vecchio 17-10-2010, 11:37   #27
Stefano1961
Ciclide

Feedback 0/0%

UCN PA, concordo che ci sono dei prodotti, che non danno alcun beneficio alle nostre vasche, e personalmente nel corso degli anni, ho avuto modo di provarne la " bonta' " di alcuni ................ e quindi hai ragione in pieno !!!! Pero' allo stesso tempo ............................ alcuni prodotti , intesi come alimentazione ................ migliorano sensilbilmente la qualita' dei colori e della vasca in genere . Al di la' delle vostre considerazione che non metto indubbio .......... sia cosi' !!!!!!
Resto dell'idea che ogni vasca, ha una storia a se !!!! Tempo fa', leggendo qua e la per i forum, c'era qualcuno che gia' tentava la strada della sola pappa per pesci, e incuriosito, ................... ho mollato tutto ( come alimentazione per coralli ) e ho incominciato a dare solo cibo ( ai pesci ), ........................ ho anche cercato di darne di piu' o di meno, per evitare un sotto o sovra dosaggio, ............................ ma il risultato e' stato uno scurimento dei coralli. Puo' anche darsi che non abbia avuto il " manico ", per tentare questa strada, ma alla ripresa della classica alimentazione, nel giro di 30 giorni, i coralli sono tornati splendidi. Ringrazio come sempre Zucchen, che ci aiuta a capirne sempre di piu', come chimica, ......................... ma io saro' anche " ritardato " , ma certe cose non riesco a farle funzionare come dite voi !!!!!!, .......................... e " FORSE ", insieme a me qualcun altro !!!!!!, Stando agli ultimi consigli di Zucchen ............... l'ultima strada che mi resta da provare, ........................ e' quella di comprarmi un gatto e farlo ca.............re, dentro l'acquario.
Vecchio 17-10-2010, 12:00   #28
scheva
Ciclide

L'avatar di scheva

Città: Piombino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Feedback 0/0%

Grande Sefano 1961
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2010, 19:56   #29
Stefano1961
Ciclide

Feedback 0/0%

Spero che Zucchen, non si sia offeso ...................... stavo scherzando !!!!!
Vecchio 19-10-2010, 16:05   #30
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Spero che Zucchen, non si sia offeso ...................... stavo scherzando !!!!!
macchè offeso
se non vuoi comprare il gatto puoi metterci la tua

Tag
pappone , ricetta
Opzioni
Visualizzazione