Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-09-2010, 18:51   #21
passacatania
Guppy

Città: catania
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quanto spenederei a tuo parere?
passacatania non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-10-2010, 11:55   #22
artom
Ciclide

L'avatar di artom

Città: milano
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da passacatania Visualizza il messaggio
quanto spenederei a tuo parere?
dipende da quanto sei disposto a spendere tu...
diciamo che se ti orienti sull'usato per una vasca cubo da 150litri circa (diciamo una vasca 50X60X50h):
-vasca mobile sump li puoi trovare tra i 200 e i 500 euro il tutto dipende dai materiali (vasca in extrschiaro/float/acrilico, mobile alluminio/legno/alluminio pannellato)
-schiumatoio tra le 80/150 euro (se non vuoi la sump puoi optare per schiumatoi a zainetto, ma se progetti ex novo ti consiglio vivamente la sump)
-pompe movimento e mandata direi sui 100/150 euro (una mandata dalla sump e 2 di movimento contrapposte in vasca)
-riscaldatore 15/30 euro
-illuminazione (dipende da cosa vorresti allevare ma se stai su molli semplici e casomai qualche lps) con 6 t5 te la cavi (ci sono anche i led, ma non so dirti i costi di una plafo tutta led e difficilmente ne trovi molte sul mercatino) sui 150/200 euro dovresti trovarla
-varie (rifrattometro, pvc,test vari, retini, pinze.......)altri 150/200 euro
-rocce almeno un 20kg a 7/9 euro a kg sul mercatino le trovi....diciamo 150 euro
quindi sull'usato con 100 euro ce la fai...o trovi un bel pacchetto anche a meno volendo...
se vai sul nuovo raddoppia o triplica
artom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 09:55   #23
passacatania
Guppy

Feedback 0/0%

opto per l'acquario con solo pesci e qualche roccia viva. 200,00 litri dove inserire pesci piccole dimensioni, granchi, gamberetti e paguri.
Vecchio 06-10-2010, 14:24   #24
passacatania
Guppy

Feedback 0/0%

c'e qualcuno disposto ad aiutarmi?
Vecchio 06-10-2010, 15:35   #25
artom
Ciclide

L'avatar di artom

Feedback 0/0%

non è che cambia molto pesci o coralli...l'elenco che ti ho fatto è la base per un'acquario marino.......che poi tu ci voglia allevare coralli o pesci la base è sempre questa...al max per soli pesci (che su 200 litri al max ne metti 4/5 piccoli, scordati acanturidi, balistidi, grandi pomacantidi, o comunque pesci che superino i 10/15 cm da adulti), poi puoi risparmiare sull'illuminazione se vuoi solo pesci e spendere qualcosa di più in filtraggio...tipo un filtro a canestro con spugne o uno scomparto della sump con lana (che vanno sempre tenute molto pulite) e un filtro a letto fluido (nuovo sui 100/150 euro) dove inserire resine filtranti....
questa è una buona base, vai sul mercatino e inizia a cercare, se no sui siti di acquari e ti fai un idea di quanto possa costare il tutto nuovo.....
p.s. nel mio post precedente il totale era sui 1000 non 100 euro........
Vecchio 06-10-2010, 23:12   #26
passacatania
Guppy

Feedback 0/0%

avrei trovato la seguente soluzione: acquario 80 x 30, sui novanta litri, 5,6 kg di rocce vive, 4 t5, e parto. Dopo due pesciolini e skimmer. Che ne pensate?
Vecchio 07-10-2010, 10:45   #27
artom
Ciclide

L'avatar di artom

Feedback 0/0%

altezza della vasca (stai almeno sui 45/50cm)? 30 di larghezza è un pò pochino........se riesci arriva almeno a 40, la vasca che descrivi sembra più adatta al dolce......5 kg di rocce sono troppo poche per 90 litri (calcola un rapporto più o meno di 1kg ogni 5 litri) su 90 litri almeno 15/18kg di rocce....lo skimmer serve subito, e leggiti tutto quello che serve per far maturare l'acquario in maniera corretta (periodo di buio, tempi di maturazione: circa 3 mesi senza nulla dentro a parte le rocce ovviamente). hai intenzione di mettere sump? calcola bene tutto che poi ti ritroveresti a dover aggiustare errori di partenza, cercati una vasca che giri bene e copiala....
Rispondi

Tag
acquario , marino
Opzioni
Visualizzazione