Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-10-2010, 22:11   #1
zanofa
Pesce rosso

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a zanofa

Annunci Mercatino: 0
ahh ok.. immaginavo ti fossi confusa...
Però non ho capito il discorso successivo...
te avevi cardinali con scalari e gli scalari per paura della predazione dei cardinali si mangiava le uova. E poi com'è il discorso sul rinfoltimento del gruppo dei cardinali?
zanofa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 23:12   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Il fatto è che gli scalari quando vedono che il nido è minacciato, e i cardinali pressavano parecchio, preferiscono eliminare loro stessi le uova, succede anche se in vasca ci sono altri pesci che si avventurano in zona nido come gli ancistrus.
Altri pesci come corydoras o altri caracidi, sono invece meno insistenti, gli scalari li tengono facilmente a bada e le deposizioni vanno a buon fine.

Il discorso dei cardinali era questo: in origine erano un ventina, dop tre anni ne sono morti quattro o cinque, cos' avevo deciso di acquistarne di altri, nei negozi però si trovano in genere esemplari giovani, ma i miei erano belli grossi e hanno fatto fuori i nuovi arrivati, all'inizio ho dato la colpa agli scalari, ma quando li ho messi in una vasca senza di loro, la cosa si è ripetuta: ho introdotto altri 4 esemplari e li ho trovati morti dopo dodici ore.
La terza volta ho trovato dei cardinali xl (proprio come la taglia dei vestiti), grossi quanto i miei e sono sopravvissuti al benvenuto molto vigoroso dei padroni di casa: questa volta mi sono appostata e hoi visto le mazzate che si davano a luci spente, non me lo sarei mai aspettata.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 00:37   #3
madame
Guppy

L'avatar di madame

Città: san donà di piave
Azienda: no
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

chiedo pardon al padron di casa ma non volevo aprire un nuovo tread inutilmente
Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
Il fatto è che gli scalari quando vedono che il nido è minacciato, e i cardinali pressavano parecchio, preferiscono eliminare loro stessi le uova, succede anche se in vasca ci sono altri pesci che si avventurano in zona nido come gli ancistrus.
Altri pesci come corydoras o altri caracidi, sono invece meno insistenti, gli scalari li tengono facilmente a bada e le deposizioni vanno a buon fine.

Il discorso dei cardinali era questo: in origine erano un ventina, dop tre anni ne sono morti quattro o cinque, cos' avevo deciso di acquistarne di altri, nei negozi però si trovano in genere esemplari giovani, ma i miei erano belli grossi e hanno fatto fuori i nuovi arrivati, all'inizio ho dato la colpa agli scalari, ma quando li ho messi in una vasca senza di loro, la cosa si è ripetuta: ho introdotto altri 4 esemplari e li ho trovati morti dopo dodici ore.
La terza volta ho trovato dei cardinali xl (proprio come la taglia dei vestiti), grossi quanto i miei e sono sopravvissuti al benvenuto molto vigoroso dei padroni di casa: questa volta mi sono appostata e hoi visto le mazzate che si davano a luci spente, non me lo sarei mai aspettata.
quindi bettina tu dici che se metto 8/10/12 cardinali in una vasca 100*30*45 con una coppia di altispinosa non vedro mai e poi mai avannotti degli altispinosa??? quindi dovrei optare per inannostomus beckfordi...che già avevo adocchiato...ma ho paura che la mia vasca in superficie sia leggermente troppo mossa per loro.... mmm

di nuovo scusa padron di casa
Vecchio 23-10-2010, 10:58   #4
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

osservando cosa combinano i miei ti direi di non abbinarli a ciclidi se intendi farli riprodurli, poi magari si potrebbero sentire altri pareri nella sezione caracidi;

con i nannostomus beckfordi potresti provare, se poi vedi che sono infastiditi dal getto della pompa, potresti attenuare un po' il movimento mettendo un legno ramificato davanti all'uscita, se la pompa non è regolabile.
Poi non mi pare che nuotino prevalentemente in superficie, anche loro occupano la fascia mediana della vasca.
Vecchio 23-10-2010, 12:32   #5
zanofa
Pesce rosso

Feedback 3/100%

allora magari anche io non li metto...

Magari metto qualche NANNOSTOMUS MARGINATUS in più, ma ho già addocchiato... anche nannostomus mortenthaleri che non sono niente male... li ho trovati a 8 euro l'una non è poi tanto male...
Magari li unisco e creo un banco di 30 pesci matita.
Ma anche i Corydoras sterbay mi sa che diminuirò il numero... sono grossissimi... inizio con 10 poi vediamo.. che dici? 15 son troppi?
Vecchio 23-10-2010, 14:02   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

gli sterbai non diventano grossi come i paleatus e gli aeneus, però fai una dozzina che vai bene.
Vecchio 24-10-2010, 12:11   #7
zanofa
Pesce rosso

Feedback 3/100%

ok.. io avevo tempo fa i corydoras aeneus... e mi sembravano più piccoli dei 3 sterbay che ho...

cmq ne prendo 9 allora, cosi arrivo a 12...
Rispondi

Tag
acquario , cambiare
Opzioni
Visualizzazione