Allora..
domenica sera ho ridato luce per 4 ore , la vasca era completamente pulita..

il fondo però era pieno di sedimento, tipo sabbia finissima grigia che ho letto è il sintomo dei dino morti..

nei giorni successivi ho aumentato il fotoperiodo gradualmente, oggi sono a 7 ore e per ora tutto ok...
c'è da dire che con la KW il pH mi si è alzato tantissimo, la mattina minimo 8.20 fino allo spegnimento luci dove tocca 8.50
I coralli non hanno subito danni...

apparte un pochino di scurimento dato dai fosfati che erano domenica arrivati a 0.10
ieri sera, dopo 3 giorni di Start2 a dosi dimezzare erano però già scesi a 0.07
Silicati in vasca escludo di averli, ho un buon impianto RO-DI con filtro finale che cambio non appena il TDS è diverso da zero.
Non giudicherei troppo dalle foto che ho messo in quanto l'ho fatte dopo un giorno di buio pieno e potrebbe essere che i dino, morendo, si fossero trasformati in ciano.
Anche l'Oxidator potrebbe essere stato utile, certo che in 3 giorni è sparito tutto, è andata molto meglio di come potessi sperare.
Vedremo nei prossimi giorni quando andrò a fotoperiodo pieno, toglierò (forse) la KW ed aumenterò lo Start2 in attesa che arrivi questo benedetto Start3 che dicono essere molto meglio...