Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
E cose ovvie le hai gia' guardate immagino.. Il tubo dell'aria che non sia scilegsto dal venturi, che Non sia dentro l'acqua.. Hai dato della pappa grassa? Gli acidi grassi di solito bloccano la schiumazione..controlla che la pompa dello skimmer sia ok...
purtroppo non è così buddha, lo skimmer fa un sacco di bolle, ma non si forma schiuma ed è successo da quando ho cambiato il tubo, o è il tubo, o ho fatto cosino col silicone... non so cosa fare per lo skimmer...
Scusate l' intrusione ma ho avuto lo stesso problema e ho dovuto svuotare la vasca completamente 3 settimane fa': il mio negoziante mi ha tenuto sps e lps per 1 sett.
mentre facevo girare (dopo il riallestimento con pulitura e aggiunta di rocce vive..) la vasca al buio totale e ad oggi per ora ho solo le classiche diatomee di maturazione.I nitrati sono a 20 ma credo siano fisiologici in questo momento ed il resto dei valori ok;
i coralli sono in splendida forma e spolipano alla grande..
unico neo: su 2 rocce non pulite bene sono rimaste delle alghe simili corredate di bollicine...non le aspiro ancora per vedere se muoiono da sole.
Ho preferito tentare quest' ultima carta perche' vi assicuro le ho provate tutte...
Vedremo se tutto questo "mazzo " sara' servito.
facile,sbrigati e rimetti il vecchio tubo...se sono passate più di 24h dopo che hai messo il silicone rimontalo,ovviamente cercando nel frattempo un sostituto degno di nota e in pvc.
per il resto ti hanno detto tutto,carbone,cambi e spera soltanto!!!
facile,sbrigati e rimetti il vecchio tubo...se sono passate più di 24h dopo che hai messo il silicone rimontalo,ovviamente cercando nel frattempo un sostituto degno di nota e in pvc.
per il resto ti hanno detto tutto,carbone,cambi e spera soltanto!!!
Quindi sono sufficienti 24 ore per il silicone? quando ho cambiato il tubo di sicuro erano passate, quindi può essere che il problema dello skimmer non sia che ho messo in acqua silicone ancora fresco, ma il tubo stesso... spero che sia così.. altrimenti mi sento un vero c....ne
domani cambio massiccio, carbone nuovo (ne ho già messo una dose stasera), rimonto il vecchio tubo, batteri.
ROCCONI FABRIZIO...come fai a dire che hai avuto lo stesso problema, se non sappiamo...qual'è il problema scusa?
Io ho avuto un inquinamento da rame (e magari con questo non c'entra nulla). Non ho svuotato nulla; non ha buttato rocce; non ho fatto buio.
Ma è anche vero che ne sono uscito dopo due anni...
E' una scelta a quel punto.
ASTORE, preoccupati della situaziona attuale secondo me.
Dopo si vedrà a seconda di come vanno le cose.
Non credi?
E' bello che Tu pensi al "dopo"; ma non è detto che debba esserci. Tutto qui.
------------------------------------------------------------------------
P.s. Lascia stare i batteri.
Sempre secondo me eh...
Se già avevi/hai ciano in vasca altro non fai che creare ulteriori casini.
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
...o scusate probabilmente mi sono spiegato male..., non volevo dire che ho capito perfettamente la situazione rispetto a voi ma cercavo solo di dare un modesto contributo frutto di una mia esperienza recente. Dalle foto veramente esplicite sono certo di aver avuto e (purtroppo forse ancora avro' ..) le stesse orrende alghe scaturite magari da altre cause. Non necessariamente si deve svuotare una vasca, ma nemmeno mollare dopo averle tentate tutte.
Astore, ............ in pratica mi ha anticipato Amstaff, e' un avvelenamento da metalli pesanti, e nel tuo caso e derivato ( come gia' appurato ) da quel cavolo di tubo che .......................... mi darai conferma , deve essere della VITREA. Per risolvere rapidamente il tuo problema c'e' un sistema che abbiamo usato nella vasca di un amico ( Vitrea con solito tubo arruginito ) .................... ed e' quello di mettere del comunissimo anticloro che si usa negli acquari d'acqua dolce. Il problema e' che dopo circa un ora, devi ripristinare Iodio, Stonzio e Micro elementi, in quanto l'anticloro li fa precipitare. Come avviene non so spiegartelo, perche' ignorante in materia, ma qualcuno che se ne intende di chimica ad alti livelli, potrebbe farlo . Ti posso assicurare che funziona, per lo meno nella parte che riguarda i coralli, mentre per la patina e' una conseguenza........ e quindi ci vorra' un po piu' di tempo. Con l'esperienza del mio amico, ..................... ci sono voluti circa 15 giorni. Il problema e' dato dalla lega che c'e' dentro quel tubo, in quanto sciogliendosi avvelena giornalmente e lentamente l'acqua. Non capisco come una casa, che fa' pagare un acquario cosi' tanto, vada a sputtanarsi per cosi' poco, in quanto basterebbe inserire un tubo interamente in PVC.
la reazione chimica nn è molto semplice ma alla fine ne vengono fuori dei sali che sono insolubili nell'acqua ad esempio lo ione cloruro si lega con lo ione iodio e forma cloruro d'iodio almeno in pratica ma poi a seconda con cui reagisce forma cloruro di stronzio, di ferro,ecc... si dice che elimini tutte le sostanze minerali in sospensione in un liquido facendoe precipitare bella la chimica eee?