ecco il mio acquarietto costruito fai da me
51 cm di lunghezza
30 cm di larghezza
25 cm è la colonna d'acqua
30 cm è di altezza
D'apprima pensavo di allestirlo con solo ghiaietto policromo e quache anfora,cosi da provare a riprodurre degli ancy che un mio amico mi avrebbe prestato,da premettere che questi ultimi si accoppiano con intervalli di 1 volta al mese.
ma andando a casa di questo mio amico per prendermi la coppia di ancy,notai ben 2 vasche belle piantumate addebite ad olandese,sicchè io subito mi buttai nel guardarle sia dentro che fuori,meravigliosi scorci naturali,mi presero l'occhio,cosi gettai l'idea della rip degli ancy e mi documentai su quelle vasche.
il giorno dopo subito mi misi a lavoro,con il pulire tutta la vasca e il ghiaietto.
Ero euforico,nel tentare di allestire anche io una meravigliosa vasca olandese,o quasi.....
Ma...una cosa...mi esauriva :D:D:D
la luce...
detto fatto,scesi e andai a comprare una ottima plaffoniera esterna,la quale a tutt'ora cinge a bordo vasca,una 2x15 watt(penso di inserire almeno un'altro neon da 15 watt)
Riempii la vasca per metà di acqua di rubinetto aggiunto ad acqua safe,e per metà Acqua ro,portando i valori di ph intorno ai 7,5 e gh4 e kh 3
Feci girare la vasca spoglia almeno per 5 giorni,dopo di cui,mi gettai dal mio negoziante di fiducia per comprare alcune piante,le quali mi danno molte soddifsazioni.
3 Higrophilia difformis
10 o più ciuffi di Rotala rotundifolia che mi da enormi soddisfazioni nel crescere
5 Cryptocorine di cui 2 madri e 3 figlie
5 tenellus per formar un bel pratino
COme prodotti fertilizzanti uso una linea che nn costa ne molto,ma che mi da bei risultati
Tetra Crypto
Tetra Flora Pride
+ la co2 fatta in casa
scusate soltanto le foto,sò che i vetri son sporchi..aimhè...anche nella posizione dove lo ho allestito

ma cambierò al più prsto spostandola nella mia cameretta
ora i valori sono: ph 7.0 gh 4 kh 2