|
Originariamente inviata da Patrick Egger
|
Questo dipende sia per la taglia e anche se si tratta di un esemplare di allevamento e cattura.
Uno sterbai selvatico non lo trovi di sicuro sotto i 15€.Uno adulto come minimo 8€,da piccolino anche 4€,ma di allevamento della repubblica ceca.
L' Angelicus non credo che era o il venditore si era sbagliato di brutto.Sono esemplari che vengono prelevati dalla natura e quelli costano.Si trovano anche di cosidetta "riproduzione"dall Asia,ma sempre sotto iniezioni ormonali.Pesci cosi non devo comprare,neanche se costano di meno.
Panda a 4€,sempre di allevamento cieco,è un prezzo normale.
|
Guarda Patrick,quegli esemplari che ho visto di certo erano degli angelicus,probabilmente erano asiatici altrimenti non si spiega il prezzo basso,ma sono sicuro di ciò che dico altrimenti non sarei intervenuto nel topic,inoltre quando chiesi al negoziante che tipo di synodontis fosse non ricordava il nome,sono stato io a cercarlo su google immagini e identificarlo dato che è MOLTO diverso dagli altri synodontis come gli eupterus o i nigriventris che vedo di solito,comunque perchè non dovrebbero comprarsi quelli ottenuti sotto cura ormonale?Cosa hanno che non va?
Sulla origine asiatica credo comunque pure io in quanto trovo spesso gibbiceps o joselimaianus in questo negozio a prezzi molto contenuti e per quello che so tali tipologie di locaridi sono riprodotti sotto cure ormonali in Asia,mentre il negoziante non ha mai avuto locaridi più pregiati come hypancistrus o peckoltia(che si riproducono anche senza cure ormonali) perchè a detta sua pochi spenderebbero decine di euro per un locaride,stesso costo contenuto per pseudoplatystoma,agamyxis o platydoras e synodontis più comuni.Tutti tali esemplari non superano i 6 euro,te li ho citati per capire se sono specie riprodotte solitamente nelle farm asiatiche.
Un'ultima cosa,il mio intervento non voleva essere una critica ai venditori settentrionali,è risaputo che il caro vita è differente anche nelle varie regioni,e poi quì da noi i negozianti investono su specie comuni e poco costose,eccetto i discus,quindi anche la domanda e l'offerta di mercato sono differenti dal punto di vista qualitativo

,di certo quasi nessuno quì da noi aprirebbe un negozio delle meraviglie come il tuo,che peccato

PS:mi scuso per gli OT