Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 11-06-2010, 14:29   #1
rababeu
Avannotto

Città: prov. di Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Crilù..abbiamo avuto la stessa idea..

Mi sono rivolto ad una clinica veterinaria a napoli..non mi va l'idea che l'acquario possa morire..e neppure che io stesso sia a rischio di qualche contagio..

tempo fa parlai con la dottoressa che lo gestisce a proposito di acquari..e mi disse appunto che il marito(professore a Veterinaria- Federico II ) si occupa di acquari.
Stamattina ho telefonato alla clinica e lunedì ho un primo appuntamento telefonico con il marito per decidere il da farsi(analisi, cure ecc)

vediamo come va..vi tengo aggiornati..e vi ringrazio ancora per quanto fatto finora..
siete stati di enorme aiuto :D
rababeu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 15:04   #2
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi dispiace, sembra che l'unico modo per accertare la malattia sia tramite dissezione con successiva analisi del fegato
Questo e' il motivo per cui consigliavo l'isolamento e la precauzione da parte tua
Come dice crilu' questi sintomi si presentano anche in altre patologie e spesso all'acquariofilo sfuggono dei particolari che possono ingannare
Ti ho consigliato quello che farei io se avessi il problema
Ragionando in modo razionale eviterei il veterinario poiche'a riguardo il testo e' chiaro (dissezione),isolerei nel modo migliore il pesce infetto per limitare il contagio limitando il piu' possibile lo stress
Come seconda alternativa continuare a condurre l'acquario di comunita' con tutti i suoi inquilini integrando vitamine,sifonando il fondo e migliorando la circolazione dell'acqua sperando in un evuluzione positiva
------------------------------------------------------------------------
Perfetto,avendola e' un ottima opportunita'

Ultima modifica di Nannacara; 11-06-2010 alle ore 15:09. Motivo: Unione post automatica
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 17:57   #3
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Per quanto ne so io a volte basta anche raschiare un po' di muco....spero proprio che non glielo ammazzi (.....se è un ittiopatologo dovrebbe riuscire a fare una diagnosi più precisa della nostra di sicuro anche solo dai sintomi.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2010, 15:58   #4
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

In tal caso il testo non evidenzia alternative ed e' abbastanza chiaro a riguardo......spero proprio di aver fatto un ipotesi errata a riguardo
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2010, 20:37   #5
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

La tbc dei pesci è caratterizzata da incurvamento vertebrale che in fase terminale è solitamente presente, tuttavia l'esame microbilogico toglierà ogni dubbio.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta malato , malatoseguito , scalare
Opzioni
Visualizzazione