Grazie Abra ... sapevo che arrivavi.
Mi ero perso il particolare della risalita ottima soluzione adesso provo a fare l'architetto, due domande però:
1) Che pompa metto?
2) Meglio una pompa grande o due pompe più piccole magari che vadano alternate in modo che in caso di rottura almeno una corre?
Altra domanda per il cambio dell'acqua che ovvamente non vorrei fare con taniche .... avrei due possibilità:
1) Foro direttamente dalla vasca ad una altezza prefissata per togliere il 10% dell'acqua scaricadno direttamente in fogna e successivo riempimento (pesco direttamente da vasca)
2) Nessun foro e tolgo l'acuqa direttamente da sump facendo poi arrivare quella nuova
3) Gli americani ho visto hanno delle pompe che prelevano e inseriscono quella nuova.
4) ALtro sistema di scarico magari con pompa per sifonare che scarica direttamente (questo mi sa che è quello più efficace)
PEnavo di tenere skimmer e reattore fuori dalla sump entrambi i lati della parte tecnica sarebbero accessibili.
PEr le luci non so ancora come finire la vasca nella parte superiore:chiusura totale a pelo vasca, chiusura con 30 cm di aria oppure lasciarla aperta con lampade a vista. L'ultima è quella che preferisco ma devo dire che però e anche quella che non consente di posizionare le luci in maniera ottimale dovendo rispettare anche l'esstetica. Invece se chiudo tutto posso metterci qualsiasi cosa. Fari faretti led tubi ecc.